Vino+al+ristorante%2C+indecisi+su+quale+scegliere%3F+Come+fare+un+figurone
wineandfoodtourit
/vino-al-ristorante-indecisi-su-quale-scegliere-come-fare-un-figurone/amp/
Vino e Birra

Vino al ristorante, indecisi su quale scegliere? Come fare un figurone

Siete sempre indecisi su quale vino scegliere al ristorante? A volte scegliere il vino al ristorante può apparire un’impresa piuttosto complessa, specie se non siamo esperti di vini e non c’è un sommelier a consigliarci l’abbinamento giusto per esaltare i sapori di quel piatto. Se poi siamo in dolce compagnia e si tratta di un appuntamento galante, l’ansia può giocare brutti scherzi e l’errore è dietro l’angolo. Sbagliare vino e ritrovarsi al primo sorso amaramente pentiti può rovinare tutta la cena. Ecco come scegliere sempre il vino giusto e fare un figurone.

Gli errori da evitare

Prima di capire come scegliere il vino al ristorante, è bene ricordare le regole base del galateo del vino e gli errori da non commettere mai. Far roteare il calice di bollicine è un gesto da evitare. Roteare il calice per sprigionare il potere olfattivo del vino è cosa buona e giusta, ma non va mai fatto con lo champagne e lo spumante perché rompe il perlage ossia quelle adorabili bollicine.

Come scegliere il vino al ristorante- wineandfoodtour.it

Quando finite una bottiglia di vino non dovete mai capovolgerla all’interno della glacette, ossia nel secchiello del ghiaccio. Quando finisce il vino e ne volete altro, basta chiamare gentilmente il cameriere e chiedere il bis.

Un altro errore madornale da evitare è quello di chiamare con il termine Prosecco tutti i vini spumanti. Il Prosecco è fatto con un metodo di vinificazione chiamato Metodo Charmat, mentre lo champagne Franciacorta o Trento DOC è fatto con il Metodo Classico.

Non assaggiate mai per primi il vino al ristorante non siete esperti del settore, perché rischiate di non sentire il sapore di tappo e rovinare l’esperienza degustativa a tutti gli ospiti.

Anche sbagliare a tenere il calice è un errore madornale: va tenuto dallo stelo e mai dalla coppa, perché altrimenti il vino si scalda.

Secondo il galateo, inoltre, prima di versare vino ai commensali a tavola bisogna chiedere se ne vogliono altro oppure declinano.

Come orientarsi nella scelta del vino al ristorante

La regola generale prevede come abbinamento classico i vini rossi con la carne e i sughi rossi e i vini bianchi con i piatti a base di mare, sushi incluso. Le bollicine si sposano bene con gli antipasti e i rosati con i crostacei e la carne bianca.

Vino al ristorante come scegliere- wineandfoodtour.it

Un’altra regola è quella di abbinare un vino della regione di appartenenza del piatto. Per quanto riguarda il prezzo, la carta dei vini offre di solito ampia scelta, ma se volete considerando un parametro una buona bottiglia di vino italiano parte dai 40€.

Se avete ancora dubbi, nonostante questi consigli, o volete provare un abbinamento ardito, chiedete pure al sommelier.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.