Vino+al+finocchio+digestivo+e+antisettico
wineandfoodtourit
/vino-al-finocchio-digestivo-e-antisettico/amp/

Vino al finocchio digestivo e antisettico

Oggi vi lascio la ricetta del vino al finocchio digestivo e antisettico, dalle numerose proprietà grazie ai benefici degli ingredienti utilizzati per realizzarlo. se vi interessa potete preparare anche il vino digestivo e contro la tosse.

Ricetta vino digestivo e antisettico al finocchio

Stampa

Ricetta vino al finocchio digestivo e antisettico

Portata digestivo
Keyword vino digestivo
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 days
Tempo totale 10 days 10 minuti
Porzioni 1 persona

Ingredienti

  • 1 lt vino bianco secco
  • 30 g semi di finocchio
  • 20 g semi di anice
  • 10 g radice di liquirizia essiccata e tritata

Istruzioni

  • Fornitevi di un recipiente capiente e scuro e versatevi dentro il vino bianco secco
  • Unire semi di finocchio, semi di anice e radice di liquirizia al vino bianco secco
  • Mescolare bene per unire gli ingredienti
  • Chiudere ermeticamente il recipiente e lasciare macerare il tutto per 10 giorni in luogo fresco e al buio
  • Trascorsi i 10 giorni filtrate e travasate il liquido ottenuto in una bottiglia che si chiuda bene e conservate sempre in luogo fresco e al buio
  • Consumare il vino al finocchio digestivo e antisettico 1 cucchiaio dopo i pasti come digestivo e non oltre i due al giorno

Note

Il vino al finocchio è ideale anche per combattere l’alitosi in questo caso il consumo consigliato è di un cucchiaio prima dei pasti e uno dopo il pasto.

Le proprietà in breve dei semi di finocchio, dei semi di anice e della radice di liquirizia

radice di liquirizia per vino digestivo al finocchio

I semi di finocchio sono ricchi di antiossidanti oltre a contenere fibre che aiutano al digestione e a sgonfiare la pancia. Non solo i semi di finocchio sono anche ottimi antinfiammatori, regolarizzano la pressione arteriosa e combattono il colesterolo cattivo nel sangue. Hanno un sapore fresco e dolciastro che li rendono ottimi sia per infusi da consumare senza zucchero che da aggiungere alla cottura di piatti a base di carne.

I semi di anice a livello di gusto richiamo molto i semi di finocchio, sono anch’essi infatti dolciastri e dal sapore fresco, ideali per infusi e per la cottura di piatti di pesce e carne o aggiunti alle verdure. I semi di anice sono digestivi e diuretici e lassativi, aiutano a combattere il mal di testa e disinfettano le vie respiratorie grazia alla loro azione leggermente espettorante e balsamica. Infine l’olio essenziale di semi di anice è un ottimo antisettico.

La radice di liquirizia è invece un ottimo antisettico e aiuta in caso di pressione bassa, ottima anche per le sue virtù calmanti, emollienti, antispasmodiche, espettoranti e antiulcera.

Consigli di lettura di ricette digestive e antivirus

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.