Vino a colazione? Da molti è considerato ancora un tabù, ma non c’è nulla di meglio di un bel calice di Prosecco a prima mattina per iniziare con il piede giusto la giornata. Altro che caffè espresso e croissant, la nuova frontiera della luxury breakfast è il vino bevuto a colazione, in abbinamento ad una fetta di torta. A casa o nella sala colazione dell’hotel non importa, sorseggiare un calice di vino di mattina è un piacere per i sensi e un lusso che ogni tanto potete pure concedervi se siete dei wine lover.
Al mattino le nostre papille gustative sono vergini e quindi risultano doppiamente recettive ai sapori. Ragione in più per bere un bel bicchiere di vino o delle bollicine.
Immaginatevi in un hotel di lusso quando ordinate un calice di Champagne al cameriere a colazione. Attirereste gli sguardi di chiunque, ma è un gesto di grande classe.
Con la colazione all’italiana, ovvero cornetto e cappuccino o caffè, non ha proprio senso aprire una bottiglia di vino, perché c’è un contrasto di sapori e quindi ve lo sconsigliamo altamente. Stesso discorso se fate colazione con pancakes e spremuta d’arancia.
Con una colazione all’americana o una tipica anglosassone è tutta un’altra storia.
Avete mai mangiato una colazione “alcolica”? Con la tipica colazione inglese o americana, ovvero la colazione di tipo salato (non dolce come quella all’italiana) sta bene un bel calice di vino o delle bollicine. Che sia Champagne, Prosecco, Oltrepò, Trento o Franciacorta, meglio sempre un cuvée di prima colazione. Se preferite un Brut anche va bene con il brunch o la colazione salata, così come il pinot nero o un Cerasulo d’Abruzzo.
Se fate colazione a base di salumi e formaggi, vi consigliamo un Lambrusco di Sorbara, mentre con l’omelette meglio uno Chardonnay fermo.
Se invece preferite salsiccia o bacon e uova strappate, vi consigliamo in abbinamento un calice di Schiava, un Frappato o un Grignolino. Con le torte rustiche va a nozze un vino aromatico come il Riesling.
Con pancakes e burro di arachidi l’ideale è un vino fresco e poco alcolico come il Moscato d’Asti.
Nulla vieta a colazione finita, di bere un bel caffè espresso doppio.
In definitiva il vino è un ottimo modo di iniziare la giornata al posto del cappuccino o del classico caffè. Un bicchiere di vino al giorno solleva sicuramente l’umore e consente di iniziare la giornata con più grinta, ma anche con uno spirito diverso.