Torna a Trento Vinifera 2023, evento che si terrà a Trento Fiere dal 25 al 26 marzo. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono gli appuntamenti previsti!
E’ giunta alla quinta edizione la Mostra mercato dei vini artigianali denominata Vinifera 2023. La manifestazione si svolgerà a Trento dal 25 al 26 marzo. Si tratta di un evento dedicato alle produzioni vitivinicole e agroalimentari del territorio, ma scopriamo quali sono tutti gli appuntamenti previsti per Vinifera 202 Vinifera 2023
Eventi a Trento e provincia per Vinifera 2023
Con la quinta edizione di Vinifera 2023 saranno numerosi gli appuntamenti che si svolgeranno fra Trento e dintorni. Gli eventi programmati avranno come tematica viaggi, cibo, vigne e a loro saranno dedicati incontri, presentazioni e itinerari enogastronomici. Ecco il calendario degli eventi:
14 marzo Martedì
Al Bar Loco’s di Rovereto, alle 19, si terrà la rappresentazione del magazine “L’Integrale – Rivista di pane e cultura” dal titolo “Raccontare il mondo attraverso il cibo”. A curare la presentazione sarà Longoni Davide
18 marzo Sabato
A Cembra Cantina di Montagna alle 15 si terrà “Coltivare terrazze”, percorso di trekking tra tra i vigneti della Val di Cembra. A seguire ci saranno degli assaggi di prodotti tipici locali.
24 marzo venerdì
Presso l’Azienda Martinelli, alle 19, si terrà “Le Alpi sotto i piedi, un incontro in cui si parlerà di vigne, viaggi, sogni. Vi prenderà parte l’antropologo Annibale Salsa.
Al Muse le 7 masterclass di approfondimento
A rendere più interessante la programmazione di Vinifera 2023 saranno le sette masterclass che si svolgeranno nelle sale del Muse – Museo delle Scienze di Trento. Ecco il calendario delle masterclass:
– 25 marzo sabato Piwi Trentino si terrà il tasting gratuito su “I vini che verranno: microvinificazioni, prove di botte e nuovi imbottigliamenti” in collaborazione con Civit.
– 25 marzo di sabato, alle quattordici e trenta, si svolgerà la degustazione “I versanti dell’Etna”, con le testimonianze di Quantico, Pietrardita, Barone Beneventano, Mecori e Tre.mi.la. Per accedere è necessario il pagamento di un ticket di 10 euro e con prenotazione.
– 26 marzo Domenica si alle ore undici un evento chiamato“Cose dell’altro mondo. Dai vini dell’Appennino calabro alla cucina del Sichuan”. A condurre l’itinerario di confronto di assaggi sarà Gallello Matteo, mentre ai fornelli ci sarà Morabito Alessia.
–Alle 14,30 ci sarà l’incontro Siro, la Sassella, i Terrazzi Alti, in cui si parlerà di vino, viti, Valtellina e Sassella. Si potranno degustare sei annate di Valtellina Superiore Terrazzi Alti con Gallello Matteo.
– 27 marzo lunedì, alle ore undici si terrà un incontro a cura dell’Associazione Pubblici Esercizi del Trentino, che con Seac Cefor e l’enoteca online Enovely presenterà “Alpine wine experience”. Si tratta di un percorso che conduce alla scoperta delle caratteristiche dei vini prodotti nell’ambiente alpino.
-Alle 12.00 lo chef e patron del ristorante Senso al Mart di Rovereto, Aldo Ghezzi, terrà un incontro titolato “La cucina attraverso, tre scale di lettura del paesaggio: Bioma, Locale, Pedologico”, con assaggi a cui abbinerà vini selezionati da AIS Trentino.
– Alle quattordici e trenta si terrà l’incontro dal titolo “Vini eroici dal cuore delle Alpi, storia di uomini e vigneti. Valsusa, emozioni da bere”, con una mostra audiovisiva sulla Valsusa, ma verrà anche presentato il libro “Valsusa”. I partecipanti assaggeranno un calice di Avanà Valsusa Doc.
Al Vinifera 2023 l’evento Pro.sit
Dedicato ai professionisti del vino, all’interno di Vinifera 2023 ci sarà anche l’evento Pro.sit, che si terrà il giorno 27 marzo lunedì dalle dieci e trenta alle diciassette. Con il titolo Pro.sit – Tasting Ideas in a Professional Situation, questo evento si terrà presso il Muse e sarà rivolto agli operatori del settore.
Si tratta di un’opportunità unica per gli specialisti della filiera enologica che si troveranno a confrontarsi tra degustazioni e networking. Saranno presenti all’evento oltre 80 vignaioli artigiani che si troveranno insieme in occasione di un B2B internazionale.