Siete curiosi di conoscere i migliori abbinamenti vini e dolci di Carnevale? Non c’è nulla di meglio che mangiare chiacchiere, castagnole, bugie ripiene e rafiuli durante il periodo di Carnevale. Se siete indecisi sul vino da bere in abbinamento, in linea generale potete optare per un vino dolce o frizzante come un Prosecco o uno spumante. Scopriamo insieme gli abbinamenti ideali per ogni dolce tipico di Carnevale.
Vino e chiacchiere di Carnevale
Partiamo dall’abbinamento più importante da conoscere, quello con il dolce per eccellenza della Festa delle Maschere, ovvero le chiacchiere. Chiamate in mille modi diversi (bugie, frappole, cenci, frappe, crostoli), sono amate da Nord a Sud della nostra amata penisola. Secondo la ricetta originale, devono essere fritte, ma c’è anche chi le cucina al forno o nella friggitrice ad aria.
L’abbinamento perfetto è con il vino Passito di Pantelleria. Il vino da bere con le frappe deve essere in ogni caso dolce e delicato, che si beve senza sforzo, come il Sangue di Giuda, il Brachetto o il Riesling Auslese.
Con il sanguinaccio invece potete abbinarci Amarone della Volpicella, Sassicaia o Bourgogne Pinot Noir.
Vino e bugie ripiene
Tra i vari abbinamenti vino e dolci di Carnevale non può certo mancare quello tra il nettare degli dei e le bugie ripiene. Anche questo dolce, come le chiacchiere e le castagnole è fritto, ma ha la forma di un raviolo ed è farcito con confettura e crema al cacao. Poiché rispetto alle due proposte dolciarie precedenti, è un dolce più corposo, l’abbinamento perfetto è con il Vin Santo o con il Braquetto d’Acqui (specialmente se il ripieno è a base di confettura di frutta). C’è anche la possibilità di abbinare il Porto o di bere in abbinamento il Marsala.
Vino e rufioli
L’abbinamento perfetto con questo dolce tipico veneto è con il Torcolato, un vino dolce passito profumato e deciso. In alternativa c’è anche il Sagrantino passito.
Vino e castagnole di Carnevale
Le castagnole, dopo le chiacchiere, sono le regine della tavola di Carnevale. Anche questo dolce tipico romagnolo ha diversi nomi, ma mai tanti come le frappe.
Si tratta di un bon bon di pasta fritta cosparso di zucchero, morbido fuori e dentro ripieno di crema pasticciera, crema chantilly o Nutella. Poiché la ricetta come ingrediente prevede anche un goccio di anice, l’abbinamento tra vino e castagnole non è difficile come potrebbe sembrare. Vi consigliamo l’Asti di Spumante, pieno di bollicine, il Cannellino di Frascati Dop, tutti vini che esaltano le caratteristiche di questo dolce tipico di Carnevale.