Immerso nella natura, in Italia, c’è il villaggio che è pieno di spaventa passeri. Ecco dove si trova e come mai è ricco di questi fantocci.
Nella nostra Penisola, ci sono tantissime città che sono conosciute dai turisti per via della ricchezza delle loro opere d’arte e dei loro monumenti.
Le grandi città quali Roma, Venezia, Torino, Firenze e tante altre, sono mete che vengono predilette dai turisti, curiosi di vedere la tradizione italiana sia dal punto di vista architettonico che culinario.
Il villaggio degli spaventa passeri: ecco dove si trova
Eppure, in Italia, ci sono tantissimi luoghi, più inusuali come mete di viaggio, che rispetto alle grandi città, regalano momenti da sogni.
In alcuni di questi, sembra di essere immersi all’interno di una fiaba, per via della presenza di elementi fuori dal comune e molto curiosi.
In Val Borbera, immerso nella natura selvaggia, c’è un bellissimo borgo che affascina grandi e piccini per via della presenza di abitanti molto insoliti e curiosi.
Il borgo di Vendersi, in provincia di Alessandria, da un bel po’ di anni, si è trasformato in un vero e proprio villaggio degli spaventa passeri.
I cittadini che hanno deciso di rimanere in questo posto, un po’ dimenticato, ha deciso di proteggere la memoria storica del posto, costruendo questi fantocci che hanno attirato molti turisti che sono passati in quelle zone.
Vicino ad ogni abitazione e nei pressi dei campi, sono presenti degli spaventa passeri, ognuno con una storia personale e un nome proprio.
Lungo le strade del villaggio, vive una vera e propria famiglia di spaventa passeri e il primo che si incontra entrando a Vendersi lo si trova vicino al cartello della strada percorsa da Albera Ligure, intento ad accogliere i visitatori.
Inizialmente, questi fantocci, sono stati creati per tenere lontano i volatili dalle piantagioni e dai raccolti, ma anche per scacciare gli spirti maligni, in quanto considerati portafortuna.
L’idea delle due ragazze del posto
Nel 2019, due ragazze del posto, Silvia e Ivana, hanno cominciato a costruire questi spaventa passeri cominciando da Delfina, con l’aspetto di una donna raffinata ed elegante.
Subito dopo lei, hanno costruito Matilde e suo marito Manlio per poi passare a Mariuccia, Giovanni e Aurelio e a tanti altri presenti nel piccolo borgo.
Ad oggi, Vendersi, vanta la presenza di ben 70 spaventa passeri, e i loro nomi e le loro storie sono ispirate a delle persone che hanno vissuto dentro questo villaggio.
I materiali usati per la realizzazione di questi spaventa passeri, sono ricavati con materiali di scarto e l’idea di dare nomi e storie di gente che ha vissuto in questo posto, è un modo per omaggiare il ricordo di persone che hanno deciso di rimanere in questa città.
Facendosi una passeggiata in questo caratteristico paesino, si rimane sorpresi di come, seppur esseri inanimati, questi fantocci sembrano avere una propria vita.
Infatti, il luogo sembra essere magico e gli spaventa passeri che si incontrano sembrano avere una vita propria, come se fossimo all’interno di un film di fantasia.