Andiamo alla scoperta di Villa Olmo, un vero e proprio esempio di architettura aristocratica di Como: cosa fare e vedere sul posto.
Villa Olmo è uno dei simboli più importanti di Como, in quanto è un incredibile esempio di architettura neoclassica, in un primo momento concepita come dimora aristocratica. Tale struttura, costruita per volere della nobile famiglia Odescalchi e progettata dal famoso architetto italo-svizzero Simone Cantoni, mette a disposizione dei visitatori una fusione straordinaria di storia, arte e bellezza naturale.
Villa Olmo ha, alle proprie spalle, una straordinaria storia, iniziata nel XVIII secolo, periodo nel quale divenne un centro culturale di rilievo internazionale nel corso del XIX secolo, ospitando personalità di calibro mondiale tra le quali c’erano imperatori, rivoluzionari e poeti.
Il nome “Olmo” deriva da un olmo secolare che – un tempo – caratterizzava i suoi giardini, simbolo della memoria storica di tale luogo. Al giorno d’oggi, la villa è di proprietà del comune di Como, e funge da luogo in cui sono organizzate diverse mostre d’arte, eventi culturali e concerti che attraggono visitatori da ogni angolo del mondo.
Villa Olmo è un centro di vivace attività culturale, che ha ospitato importanti esposizioni, inclusa quella dedicata ad Alessandro Volta. Le mostre organizzate sul posto spaziano tra arte contemporanea e classica.
La struttura apre le sue porte ai visitatori da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 18:00: l’ingresso è gratuito. La visita di alcune aree, come la Sala del Duca, richiede la presenza di guide esperte. I giardini sono accessibili ogni giorno, dalle 7:00 alle 19:00 in inverno e fino alle 23:00 in estate: è il posto migliore per fare passeggiate e trascorrere momenti di relax.
Il parco di Villa Olmo si estende su vari ettari ed è caratterizzato da un giardino all’italiana dal quale è possibile ammirare meravigliosi panorami sul Lago di Como. I viali alberati, i prati verdi e le varie piante presenti sul posto compongono una cornice di tranquillità, ideale per passeggiate e momenti di riflessione.
Quando ci si trova a Villa Olmo ci si può addentrare anche alla scoperta dei dintorni, visto che è presente un Lido adiacente, la piscina circondata dal verde e la funicolare per Brunate, da dove si possono ammirare spettacolari vedute del lago e sentieri immersi nella natura.
Como, d’altronde, è una città ideale in cui vivere, in quanto è caratterizzata da bellezza, cultura e qualità della vita: per cercare casa in zona, sia per l’acquisto che per l’affitto, sono presenti, online, tanti siti pieni di annunci nei quali è possibile orientarsi nella scelta.