Vienna è una città ricca di bellissimi musei da visitare. Se siete amanti dell’arte, questa città austriaca è la destinazione perfetta per voi. Per non perdermi nemmeno uno dei musei più belli e importanti di Vienna, vi consigliamo di organizzare un itinerario di viaggio diviso per zone.
Il primo museo da vedere a Vienna è sicuramente l’Albertina. Prende il nome da Albert von Sachsen-Teschen, fondatore della collezione d’arte custodita nel museo e comprendente più di 60.000 disegni e un milione di stampe. Oltre alla mostra permanente, di grande interesse sono anche le mostre temporanee incentrate su Cézanne, Rubens o Picasso.
L’edificio che ospita il museo in passato era la residenza degli Asburgo. All’interno del palazzo è ancora possibile ammirare molti degli arredi originali d’epoca. Qui visse Maria Cristina, la figlia preferita dell’imperatrice Maria Teresa, e Carlo.
La seconda tappa del nostro tour all’insegna dell’arte è il Castello Belvedere. In passato era la residenza estiva di Eugenio di Savoia. Oggi è uno dei più importanti musei della capitale austriaca ed è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Il castello è diviso in due sezioni: Belvedere Superiore e Belvedere Inferiore. Belvedere Superiore è sicuramente l’area più bella perché custodisce grandi capolavori artistici come il celebre Bacio di Klimt e Giuditta, sempre dello stesso artista. In questa area sono esposte opere d’arte databili dal Medioevo al Barocco.
Il Belvedere Inferiore e l’Orangerie sono invece dedicati alle mostre temporanee. Molto bello anche il giardino in stile barocco francese.
La terza tappa del nostro tour è il Museo di Storia Naturale fondato dall’imperatore Francesco Giuseppe I nel 1889. Custodisce al suo interno più di 30 milioni di oggetti databili a diverse epoche storiche. Tra i reperti più antichi c’è la Venere di Willendorf risalente a quasi 30.000 anni fa. Ci sono anche bellissimi scheletri di dinosauri e una ricca collezione di meteoriti caduti dal cielo.
Il museo nasce dalla volontà dell’imperatore di collezionare oggetti antichi e dal suo amore per la scienza e per le nuove scoperte.
Questo museo è uno dei più belli di tutta l’Europa. Custodisce una sterminata collezione di capolavori artistici raccolti dagli Asburgo e databili dall’Antico Egitto al Settecento. Ci sono anche importanti opere di Tiziano, Caravaggio, Tintoretto, Raffaello, Vermeer, Rubens e Bruegel.
Da non perdere anche la Camera delle Meraviglie, la Kunstkammer.
Questo museo custodisce la collezione privata della famiglia principesca dei Liechtenstein. Si visita solo in alcuni giorni e su prenotazione. Oltre alla bellezza dell’edificio barocco, anche la collezione sorprende per i capolavori che comprende: opere di Rubens, Raffaello, Rembrandt e van Dyck.
Il MAK (Museo d’Arte Applicata) è stato fondato alla fine dell’Ottocento. Sono esposte opere databili dal Medioevo al Novecento.