Vienna+e+arte%3A+quali+sono+i+musei+da+visitare
wineandfoodtourit
/vienna-e-arte-quali-sono-i-musei-da-visitare/amp/
Europa

Vienna e arte: quali sono i musei da visitare

Vienna è una città ricca di bellissimi musei da visitare. Se siete amanti dell’arte, questa città austriaca è la destinazione perfetta per voi. Per non perdermi nemmeno uno dei musei più belli e importanti di Vienna, vi consigliamo di organizzare un itinerario di viaggio diviso per zone.

Museo Albertina

Il primo museo da vedere a Vienna è sicuramente l’Albertina. Prende il nome da Albert von Sachsen-Teschen, fondatore della collezione d’arte custodita nel museo e comprendente più di 60.000 disegni e un milione di stampe. Oltre alla mostra permanente, di grande interesse sono anche le mostre temporanee incentrate su Cézanne, Rubens o Picasso. 

Musei di Vienna- wineandfoodtour.it

L’edificio che ospita il museo in passato era la residenza degli Asburgo. All’interno del palazzo è ancora possibile ammirare molti degli arredi originali d’epoca. Qui visse Maria Cristina, la figlia preferita dell’imperatrice Maria Teresa, e Carlo.

Il Castello Belvedere a Vienna

La seconda tappa del nostro tour all’insegna dell’arte è il Castello Belvedere. In passato era la residenza estiva di Eugenio di Savoia. Oggi è uno dei più importanti musei della capitale austriaca ed è stato riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Il castello è diviso in due sezioni: Belvedere Superiore e Belvedere Inferiore. Belvedere Superiore è sicuramente l’area più bella perché custodisce grandi capolavori artistici come il celebre Bacio di Klimt e Giuditta, sempre dello stesso artista. In questa area sono esposte opere d’arte databili dal Medioevo al Barocco. 

Il Belvedere Inferiore e l’Orangerie sono invece dedicati alle mostre temporanee. Molto bello anche il giardino in stile barocco francese.

Museo di Storia Naturale

La terza tappa del nostro tour è il Museo di Storia Naturale fondato dall’imperatore Francesco Giuseppe I nel 1889. Custodisce al suo interno più di 30 milioni di oggetti databili a diverse epoche storiche. Tra i reperti più antichi c’è la Venere di Willendorf risalente a quasi 30.000 anni fa. Ci sono anche bellissimi scheletri di dinosauri e una ricca collezione di meteoriti caduti dal cielo.

Il museo nasce dalla volontà dell’imperatore di collezionare oggetti antichi e dal suo amore per la scienza e per le nuove scoperte.

Museo di Storia dell’Arte di Vienna

Questo museo è uno dei più belli di tutta l’Europa. Custodisce una sterminata collezione di capolavori artistici raccolti dagli Asburgo e databili dall’Antico Egitto al Settecento. Ci sono anche importanti opere di Tiziano, Caravaggio, Tintoretto, Raffaello, Vermeer, Rubens e Bruegel.

Vienna musei da visitare- wineandfoodtour.it

Da non perdere anche la Camera delle Meraviglie, la Kunstkammer.

Liechtenstein Museum

Questo museo custodisce la collezione privata della famiglia principesca dei Liechtenstein. Si visita solo in alcuni giorni e su prenotazione. Oltre alla bellezza dell’edificio barocco, anche la collezione sorprende per i capolavori che comprende: opere di Rubens, Raffaello, Rembrandt e van Dyck.  

MAK di Vienna

Il MAK (Museo d’Arte Applicata) è stato fondato alla fine dell’Ottocento. Sono esposte opere databili dal Medioevo al Novecento. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.