La ricetta per preparare un piatto davvero gustoso, una bontà che fa venire fame al primo sguardo. Come realizzarlo.
Nelle prossime righe vi illustriamo la ricetta per preparare uno sformato di carne macinata, uova e patate che farà leccare i baffi davvero a tutta la famiglia e ad eventuali ospiti che avrete in casa. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Pochi ingredienti per un gran risultato: bontà che fa venire fame
Se volete realizzare un piatto gustoso e al contempo semplice da preparare, vi possiamo consigliare la ricetta per realizzare uno sformato di carne macinata con uova e patate.
Carne macinata (pixabay) – wineandfoodtour.it
Si tratta di un piatto molto saporito, che sicuramente piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Inoltre, potete prepararlo anche nel momento in cui in casa avrete degli ospiti.
Sformato di carne macinata, uova e patate, la ricetta
Peliamo 5 patate e tagliamole a fette sottili. Una volta fatto ciò, accendiamo il fuoco e appoggiamo una padella con un filo di olio. Rosoliamo le patate all'interno della pentola aggiungendo il sale. Mescoliamo bene il tutto, aggiungendo, poi, anche del pepe. Versiamo anche la paprica.
In una teglia versiamo un filo di olio d'oliva e cospargiamo solo su tutto il fondo. A questo punto aggiungiamo le patate che abbiamo saltato in padella. Ricopriamo per bene tutto il fondo.
Versiamo metà della carne macinata all'interno di una padella e iniziamo al rosolarla, rosolarla, avendo cura di rigirarla durante la cottura. intanto tagliamo una cipolla, facendola a pezzetti.
Versiamo la cipolla all'interno della padella con la carne macinata, rosoliamo il tutto, mescolando per bene. Aggiungiamo il sale, il pepe rosso e il rosmarino. Lo Rosoliamo, per bene, il tutto. A questo punto, dunque, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e un cucchiaino di senape di Digione. Continuiamo ad amalgamare il tutto.
Versiamo la carne macinata nella Teglia dove abbiamo riposto le patate. Mescoliamo per bene. Intanto tagliamo dei pomodori. Fatto ciò, facciamo, sminuzziamo anche un mazzetto di prezzemolo.
Versiamo a questo punto i pomodori nella teglia con la carne macinata e anche quattro uova. Versiamo poi la mozzarella grattugiata. Cuociamo in forno per 10 minuti a 200 °. Dopo la cottura versiamo il prezzemolo.
Quale bevanda abbinare
A questa bontà, che fa venire fame a tutti, possiamo abbinare un vino rosso, ad esempio un Barbera, un Sangiovese, ma anche un Merlot va più che bene.
Inoltre, possiamo anche scegliere di portare in tavola un vino bianco, come uno Chardonnay o un Pinot Grigio. In alternativa, possiamo anche servire una birra ambrata o una Pale Ale. Se, invece, preferiamo bere bevande analcoliche, possiamo optare ad esempio per un tè freddo o un’acqua frizzante aromatizzata al lime o al limone.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.