Oggi vi portiamo alla scoperta della Slovenia, un piccolo Stato europeo che non è una meta turistica ambita, ma che ha tanto da offrire anche in termini di viaggi sostenibili. Questo Paese si presenta come un’immensa riserva naturale e oltre ad avere spesso i complimenti dall’Unione Europea per la sua tutela della biosfera locale, ha anche prefissato come obiettivo del 2050 il raggiungimento di emissioni zero di CO2.
Nominata la Capitale Verde d’Europa nel non lontano 2016, la città di Lubiana è anche la capitale della Slovenia nonché la prima meta che vi consigliamo per una vacanza sostenibile in questo Paese. Tante aree verde, alberi e piste ciclabili super attrezzate, ma anche zero inquinamento e gestione ottimale dei rifiuti: questi sono tanti validi motivi per scegliere di visitare la Lubiana se avete a cuore il tema della sostenibilità.
Collocata nel cuore della Slovenia occidentale, la Valle di Vipava è famosa per la produzione di vino. Si tratta di una destinazione green, dal momento che viene praticata solo un tipo di agricoltura biologica e sostenibile, senza l’uso di fertilizzanti artificiali. Tour enogastronomici e degustazioni in cantina vi aspettano. Questa meta è particolarmente consigliata agli amanti del vino e della natura.
Collocata nel cuore della Slovenia settentrionale, la Valle alpina Logarska Dolina è un enorme parco naturale considerato zona protetta per la sua biodiversità. Scegliete questa destinazione se amate la natura e le attività all’aperto quali escursioni in bici e a piedi, canoa e tour a cavallo. Vi consigliamo anche di pranzare in uno dei tanti rifugi alpini e gustare le specialità tipiche locali:
Questa cittadina della Slovenia è un’altra destinazione sostenibile consigliata, poiché sta adottando solo l’uso di energia elettrica rinnovabile come quella solare o idroelettrica, per tutelare l’ambiente e ridurre i livelli di inquinamento.
La natura qui è ancora incontaminata. Si tratta della destinazione perfetta per chi ama i luoghi tranquilli dove l’aria è limpida e dove è possibile praticare sport all’aperto, ma anche tour enogastronomici.
Un’altra meta slovena perfetta per gli amanti del turismo sostenibile è il Lago di Bled, una delle più famose mete turistiche del Paese. Qui l’acqua è cristallina e la vegetazione è rigogliosa e lussureggiante. Le attività da fare all’aperto sono numerose: canoa, paddle, ciclismo, trekking, escursioni e arrampicate. C’è anche la possibilità di fare attività sostenibili come pulire il lago o sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali.
Nova Gorica è una pittoresca cittadina universitaria al confine con l’Italia. Da pochi anni attira turisti da tutta Europa per i suoi casinò, ma anche per le aree verdi.
Situata in una parete rocciosa a 123 metri d’altezza, il Castello medievale di Predjama sembra uscito direttamente da un libro di fiabe. Non a caso è stata numerose volte la location di film hollywoodiani, ma anche del celebre Trono di Spade. Al di sotto del castello ci sono le Grotte di Postumia, visitabili e collegate al Castello di Predjama da un servizio navetta.