Finalmente hai prenotato la vacanza dei tuoi sogni nella Grande Mela? Stai organizzando l’itinerario di viaggio dettagliato delle attrazioni da visitare giorno per giorno? Dai luoghi cult ai paradisi nascosti imperdibili, in questa mini guida ti illustreremo tutte i posti imperdibili della “città che non dorme mai” per vivere la migliore esperienza di viaggio che tu possa mai fare.
Immergiti nelle strade di questa favolosa metropoli, scopri l’anima autentica della città di New York e colleziona ricordi unici e indimenticabili. Pronto? Si parte alla volta degli States.
Times Square e la Statua della Libertà
Il nostro tour di New York City non può che iniziare dai suoi due luoghi più iconici, quelli che hanno segnato per sempre l’immaginario collettivo e vengono costantemente immortalati nei film e telefilm. Stiamo parlando della piazza più famosa del mondo Times Square e della Statua della Libertà.
Times Square è il cuore della Grande Mela, bella in qualsiasi stagione. Risulta immediatamente riconoscibile per i maxi schermo super luminosi, per i numerosi negozi e per le orde di turisti intenti a scattare selfie e fare reels da condividere live sui loro canali social.
Il simbolo indiscusso della “città che non dorme mai” resta però sempre l’iconica Statua della Libertà. Ammirarla già dall’aereo mentre si atterra nella Grande Mela è un’emozione indescrivibile.
Lady Liberty, così la chiamano gli americani, è visitabile (consigliamo di prenotare online i biglietti e saltare la fila). Dalla corona della Statua della Libertà si può ammirare uno delle più belle viste sullo skyline di New York.
Central Park, uno dei luoghi iconici della Grande Mela
Il nostro tour della Grande Mela prosegue con un’altra attrazione imperdibile e universalmente conosciuta: Central Park. Come è ben risaputo ciò che rende questa metropoli così particolare è che a New York tutto è gigantesco, ogni cosa e anche questo famoso parco non fa eccezione. Circa 300 ettari di estensione e 50 milioni di visitatori ogni anno: ecco i numeri di Central Park. Pochi sanno però che il polmone verde della città prima era solo un’immensa palude ed è stato creato per rendere New York City in grado di competere con le altre grandi metropoli europee Londra e Parigi.
MOMA
Uno dei musei più visitati del mondo nonché il più famoso di New York è il MOMA (Museum of Modern Art). Quattro piani carichi di capolavori di Picasso, Van Gogh, Matisse, Warhol, Pollock e tanti altri ti aspettano. Situato a pochi minuti a piedi da Central Park, il MOMA è una tappa imperdibile per ogni amante dell’arte che si rispetti.
Top of the Rock
Chiamato dai newyorkesi “30 Rock”, è uno dei tanti grattacieli che formano il Rockefeller Center. Al 70esimo piano di questo grattacielo ci sono meravigliose terrazze panoramiche da cui si può godere una magnifica vista dello skyline di New York (questo panorama è da molti preferito a quello che si può ammirare dall’Empire State Building).
Empire State Building, l’attrazione più visitata della Grande Mela
Pur non essendo il grattacielo più alto (il primato spetta al One World Trade Center) né quello con la vista panoramica migliore (lo scettro spetta al Top of the Rock), l’Empire State Building resta il grattacielo più famoso della Grande Mela e uno dei più famosi del mondo intero. Le terrazze panoramiche sono al 126esimo piano e all’86esimo piano.