Andiamo alla scoperta di una terra meravigliosa: la Bretagna. Ecco cosa fare in un viaggio invernale in questa regione della Francia.
Anche se probabilmente si associano le splendide spiagge e la costa frastagliata della Bretagna a vacanze estive e primaverili, la regione ha molto da offrire ai visitatori tutto l’anno, anche nei mesi invernali, che si presentano particolarmente selvaggi, suggestivi e, perché no, romantici. Sul territorio, infatti, è possibile scoprire città storiche e villaggi che racchiudono l’essenza di un tempo. Ecco, dunque, cosa vedere e fare sul posto.
La Côte Sauvage, o Costa Selvaggia, della Bretagna, è battuta da forti venti e onde enormi per gran parte dell’inverno, che provocano tempeste spettacolari e panorami mozzafiato.
Per vivere una delle esperienze più belle in inverno, se ci si trova sul territorio, vi consigliamo di dirigervi alle rocce Needles, a Port Coton.
Qui potrete ammirare la costa sferzata dalle tempeste invernali e scoprire cosa ha ispirato Claude Monet a scrivere: “…diabolici ma superbi, e penso che non ne vedrò mai di simili da nessun’altra parte“.
Dopo aver sperimentato la potenza del clima bretone, quale modo migliore per riscaldarsi se non con del cibo tradizionale in un autentico ristorante locale?
Dalle deliziose crêpe al confortante stufato di manzo e gnocchi, un pomeriggio in un ristorante bretone è un modo fantastico per trascorrere una fredda giornata invernale, confortati dal buon cibo.
Se il tempo è troppo selvaggio per fare una passeggiata pomeridiana, una buona idea è quella di rilassarsi trascorrendo una giornata di relax in una SPA locale.
Ci sono moltissime SPA in tutta la regione che offrono tante tipologie di trattamenti, strutture e servizi, che spesso si trovano proprio nei pressi di hotel e alloggi per le vacanze, quindi facilmente raggiungibili.
Se vi trovate in questa regione nel periodo natalizio, sappiate che le numerose Cité d’Art della Bretagna offrono molte opportunità per acquistare regali unici e belli.
In città come Pont-Scorff, Dinan, Pontrieux e Moncontour, le arti sono fiorenti e meritano un pomeriggio di esplorazione e di shopping terapia.
Grazie agli effetti della luna e del sole in questo periodo dell’anno, l’alta marea a Saint-Malo è una delle più incredibili d’Europa.
Rappresenta, dunque, un’altra grande opportunità per sperimentare la potenza della natura sulla costa della Bretagna: dovrete, però, programmare attentamente il vostro viaggio in città per assicurarvi di assistere ai suoi effetti.
Come potete vedere, la Bretagna offre sia attrazioni naturali che culturali: pertanto, un viaggio invernale in Bretagna vi terrà occupati dall’inizio alla fine.