Scopiamo insieme 9 posti da non perdere assolutamente, qualora decidiamo di fare un viaggio nella meravigliosa Danimarca.
La Danimarca è uno dei Paesi scandinavi che vale la pena visitare, almeno una volta nella vita. Questa nazione europea, infatti, offre ai propri visitatori paesaggi bellissimi, una accoglienza degna di nota, grazie alle persone estremamente amichevoli che si trovano sul territorio, nonché è uno sfondo culturale che sicuramente va scoperto. Pertanto, andiamo elencare i 9 posti presso i quali recarsi, qualora si organizzi un viaggio in questo meraviglioso posto.
I posti da visitare in un viaggio in Danimarca: Grenen
Iniziamo la nostra lista, partendo da Grenen, che rappresenta il punto più alto della Danimarca.
Sul posto è possibile ammirare lo spettacolare paesaggio che circonda l’intera zona, ma anche il punto di incontro tra Skagerrak e Kattegat, due mari che si infrangono sullo Skaw Reef. Qui, inoltre, è possibile ammirare anche le foche che, di solito, si sdraiano sulla spiaggia.
I palazzi e i castelli danesi
Sul territorio, ci sono tanti castelli e palazzi antichi da visitare. Tra quelli sicuramente più famosi ci sono il castello di Kronborg, conosciuto anche come castello di Amleto, l’Amalienborg di Copenhagen, realizzato mediante uno stile rococò, che funge anche da residenza invernale della famiglia reale danese.
C’è, poi, il castello di Gekov, sull’isola di Fune, che si erge un parco in cui sono presenti diverse attrazioni.
Qui è possibile ammirare le bellissime fortezze rinascimentali che sono sopravvissute al tempo, quali la Sala dei Cavalieri, un fossato dove c’è una grande foresta, caratterizzata anche da diversi percorsi escursionisti e, infine, varie guglie.
Museo delle navi vichinghe
Sul lungomare di Roskilde, possiamo visitare il meraviglioso Museo delle navi vichinghe.
All’interno della struttura, infatti, sono conservate cinque navi vichinghe dragate dal fiordo dove erano affondate più di 1000 anni fa.
Nel museo, inoltre, è possibile apprendere diverse informazioni storiche su queste costruzioni, sulla metodologia di navigazione del tempo in cui venivano utilizzate, nonché sulla vita quotidiana dei vichinghi stessi, anche attraverso installazioni interattive.
Inoltre, si possono osservare anche diversi manufatti che furono ritrovati proprio su queste imbarcazioni.
Tra questi, possiamo sicuramente annoverare oggetti di uso quotidiano, strumenti di lavoro, armi legate all’esistenza della popolazione locale.
Le isole danesi
In Danimarca esistono tante isole da esplorare, oltre 400, per la precisione. Sono davvero tante e scoprirle tutte è quasi impossibile, quantomeno in un solo viaggio.
Tra quelle che, sicuramente, meritano una visita, ci sono Jutland, Funen e Seanland, ma anche quelle più piccole, come Bornholm (definita “perla del Baltico”) e Fur, facilmente raggiungibili in traghetto.
Museo Hans Christian Andersen
Il Museo Hans Christian Andersen di Odense è stato costruito in onore dell’omonimo scrittore danese, nel quale i visitatori possono scoprire fatti interessanti sul padre della fiaba moderna.
In questo luogo, infatti, è possibile consultare la biblioteca delle opere di Andersen, nonché ascoltare delle registrazioni audio delle fiabe più famose dello scrittore, che sono raccontate da artisti internazionali.
Inoltre, è possibile anche dare uno sguardo ai manoscritti, ai disegni di viaggi del famoso scrittore, nonché alle pagelle scolastiche dell’Andersen bambino, la cui vita è rappresentata dai murales realizzati da Niels Larsen Stevns.
Le spiagge dello Jutland
Come gli anticipavamo, una delle più importanti penisole danesi è sicuramente quella dello Jutland.
Qui è possibile visitare diverse spiagge selvagge, dove ci si può rilassare e ammirare i paesaggi che si affacciano sul Mar del Nord, anche se bisogna tenere in conto che tali posti sono attraversati da venti molto forti.
La città di Skagen
Skagen è una città ubicata nella parte settentrionale della Danimarca, nella quale vivono all’incirca 8000 abitanti. Nonostante la scarsità abitativa del posto, qui sono organizzati tanti festival ed eventi che animano questo bellissimo territorio.
Inoltre, qui è possibile recarsi sulle varie spiagge, caratterizzate da un mare limpido e un’atmosfera tropicale, alquanto insolita, bisogna notare, per un posto situato così a nord dell’Europa.
In questo luogo, è possibile anche dare uno sguardo alle particolari case gialle con i tetti rossi, nonché mangiare nei ristoranti del porto, assaggiare un buon gelato, visitare musei e fare un salto anche in diverse gallerie d’arte.
Lego Land
La Lego House di Billund è una tappa fondamentale per chi ama l’iconico mattoncino.
Questa casa, infatti, è creata con più di 25 milioni di mattoncini Lego ed è il parco perfetto per trascorrere delle ore insieme a bambini, i quali possono giocare sul posto, divertendosi anche nelle varie attrazioni e giostre.
Inoltre si possono fare acquisti nei negozi e mangiare qualcosa nei ristoranti in loco.
È possibile, inoltre, prenotare in anticipo gli hotel presso i quali soggiornare – tra i quali annoveriamo Legoland Hotel e il Legoland Castle Hotel – che si trovano nei pressi del parco, il quale è aperto da aprile a settembre.
Copenhagen, la capitale
In questa lista, ovviamente, non poteva mancare Copenhagen, che è la capitale della Danimarca.
Qui è possibile scoprire nuovi posti anche in bici e spostarsi nel territorio per scoprire tutte le bellezze e i posti più belli di questa città europea.
Qui, infatti, è possibile far visita al palazzo di AmalienBorg, ammirare la singolare architettura del posto che richiama il passato di una città che, in sostanza, si proietta sempre di più al futuro.
Inoltre, si può anche effettuare un tour in barca nei vari canali, divertirsi nei parchi giochi e nei giardini di Tivoli.
Ci si può spostare, poi, sul canale di Nyhavn, il quartiere nel quale è possibile dare uno sguardo alle bellissime case colorate.
Proseguiamo con lo shopping nelle boutique e bevendo un caffè nei vari bar del posto.
Alcuni di essi sono stati realizzati proprio su delle golette e delle navi antiche, trasformate, poi, in caffè e ristoranti.
Immancabile, in un viaggio a Copenhagen, e la visita alla Sirenetta, la statua che il birraio danese Carl Jacobsen regalò alla città nel lontano 1913.
La statua, come molti sapranno, è ispirata alla fiaba omonima di Hans Christian Andersen. Da allora, è simbolo distintivo della città.
Da fare, in aggiunta, un giro anche al quartiere di Christiania, singolare posto di Copenhagen.
Questo posto è patria di artisti, hippy e anarchici che vivono secondo le proprie regole e il proprio codice di condotta.