Oggi vi portiamo alla scoperta della Cornovaglia. Questa misteriosa e affascinante terra bagnata dall’Oceano Atlantico si trova sul versante sud-ovest della Gran Bretagna. Castelli, spiagge, pittoreschi villaggi e antichi siti archeologici: questo e molto altro vi aspetta in Cornovaglia. Pronti? Si parte per una nuova emozionante avventura!
Perché visitare questa contea inglese?
Se state cercando una destinazione speciale per la vostra prossima vacanza, vi consigliamo assolutamente la Cornovaglia. Questa magica e magnifica terra è stata per secoli il cuore della cultura celtica. C’è una grande differenza tra la costa meridionale caratterizzata da un clima temperato e subtropicale e quella frastagliata settentrionale, tradizionalmente rappresentata sulle cartoline, amata dai surfisti per il vento battente e dagli escursionisti per i paesaggi spettacolari e la natura incontaminata.
Proprio i paesaggi settentrionali da sempre hanno ispirato artisti, poeti e registi e sono la principale attrazione di questa meravigliosa contea inglese.
Il periodo migliore per prenotare un viaggio in Cornovaglia è sicuramente nei mesi di giugno e settembre, ma più in generale durante la stagione estiva, anche se sconsigliamo i mesi di agosto e luglio per il grande afflusso turistico.
Nel periodo primaverile e invernale la pioggia incessante può “rovinare” il viaggio e la visita ai vari monumenti e siti archeologici, mentre in autunno la brughiera si veste dei tipici colori autunnali rendono ancora più affascinante il paesaggio (perfetto per foto altamente instagrammabili).
Spiagge della Cornovaglia
Le spiagge di questa contea inglese sono tra le più spettacolari di tutta la Gran Bretagna e non a caso sono tra le attrazioni principali. Nelle cittadine di Newquay, Polzeath, Perranporth si trovano le spiagge più amate dai surfisti. Se siete in cerca di calette sconosciute ai turisti, ma di rara bellezza, vi consigliamo di andare a Coverack e Porthcurno.
Se invece siete alla ricerca di spiagge sabbiose dove potervi rilassare a prendere il sole vi consigliamo invece il villaggio di Mevagissey e Fowey.
Molto apprezzata dai turisti per la sua bellezza caratteristica è St Ives Bay.
Cosa fare in Cornovaglia
Non solo coste e spiagge, in Cornovaglia ci sono tanti villaggi caratteristici che meritano sicuramente una visita e che vi resteranno per sempre nel cuore. I più belli sono i piccoli villaggi di pescatori situati lungo la costa come Mousehole, Looe, Port Isaac e Portreath.
Altrettanto interessanti da visitare sono le cittadine di Porthcurno, Padstow, Truro, Penzance e Rick Stein.
La località più gettonata dai turisti resta però Newquay.
I siti storici da visitare
La Cornovaglia è nota in tutto il mondo soprattutto per le sue meravigliose brughiere costellate di monumenti megalitici. Imperdibili sono Chysauster dove si trova una celebre tomba preistorica e St Michael’s Mount, un castello posto su un’isoletta che nell’ultimo decennio è diventato una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Con l’alta marea il castello diventa isolato e inaccessibile, mentre con la bassa marea ricompare il sentiero e i turisti possono visitarlo.
Molto interessante anche il Castello di Tintagel che, secondo la leggenda, era la sede del mitico re Artù e dei Cavalieri della Tavola Rotonda.