Viaggio+in+Arabia+Saudita%3A+cosa+vedere%2C+quando+andare+e+come+viaggiare+in+sicurezza
wineandfoodtourit
/viaggio-in-arabia-saudita-cosa-vedere-quando-andare-e-come-viaggiare-in-sicurezza/amp/
Mondo

Viaggio in Arabia Saudita: cosa vedere, quando andare e come viaggiare in sicurezza

Avete mai sognato di fare un viaggio tra le dune d’Oriente in Arabia Saudita? Siete nel posto giusto, perché oggi vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli di questa magnifica terra esotica. Viaggiare in tutta sicurezza e in totale relax nel deserto più bello del mondo. Pronti? Occhiali da sole, caftano, cappello di paglia e smartphone alla mano, si parte per il Medio Oriente! 

Visitare l’Arabia Saudita

Se dovete programmare un viaggio tra le dune del deserto dell’Arabia Saudita, vi consigliamo di andare nei mesi di ottobre e novembre. C’è anche la possibilità di organizzare un viaggio in primavera nel periodo compreso tra marzo e aprile. Il sole brilla alto nel cielo tutto l’anno, la pioggia è rara. L’afa è davvero insopportabile, specialmente nella stagione estiva quando le temperature toccano i 50°C. 

Arabia Saudita cosa vedere- wineandfoodtour.it

Per raggiungere la destinazione ci sono voli diretti dall’Italia o al massimo c’è uno scalo a Istanbul. Per gli spostamenti interni tra una città e l’altra consigliamo i taxi e sconsigliamo di usare l’autobus.

Riyadh in Arabia Saudita

Il tour alla scoperta dell’Arabia Saudita non può che iniziare dalla capitale Riyadh. Il nome di questa città deriva dalla parola riad che significa giardino (non a caso la capitale è famosa per le sue innumerevoli aree verdi). Sicuramente a colpire l’occhio del viaggiatore è il forte contrasto tra antico e moderno. La zona dei grattacieli è dominata dal Kingdom Centre, il più alto grattacielo del Paese che ospita al suo interno hotel e boutique di lusso e persino un centro commerciale. 

Agli amanti dell’arte consigliamo di visitare il museo di Musmak.

Il modo migliore per esplorare Riyadh è con un tour organizzato con prelievo e rilascio nel vostro hotel.

Edge of the World

Viene chiamato dai viaggiatori “il confine del mondo”. Si tratta di un paesaggio arido e deserto dominato da una grande formazione rocciosa alta 300 metri. Solo nell’ultimo decennio è diventato una meta turistica, prima era totalmente sconosciuto al di fuori dei confini dell’Arabia Saudita. Anche in questo caso vi consigliamo di visitare questo luogo insieme a un tour organizzato e mai da soli.

Jeddah in Arabia Saudita

Considerata l’ingresso dell’Arabia Saudita, Jeddah è bagnata dal Mar Rosso ed è una delle località arabe più affollate perché sia in passato che nel presente era meta di pellegrini destinati alla Mecca e alla Medina. 

Nel centro di Jeddah c’è il Museo di arte islamica chiamato Abdul Raouf Khalif che merita sicuramente una visita, oltre al mercato di Alawi Souk. La zona più vivace di tutta la città è il lungomare dove c’è anche la più alta concentrazione di locali, ristoranti, negozi e bar.

Arabia Saudita cosa fare- wineandfoodtour.it

Al Khobar

Questa città è il più importante nucleo commerciale dell’Arabia Saudita. Bagnata dal mare del Golfo Persico, Al Khobar è la destinazione perfetta per una giornata di sole e relax. La zona più amata e fotografata dai turisti è Water Tower. 

Madain Saleh

Agli appassionati di archeologia consigliamo di dedicare un giorno del vostro viaggio in Medio Oriente a visitare l’antica città di Madain Saleh, le cui rovine sono state paragonate da molti a Petra

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.