Lo sapevi che ogni segno zodiacale ha delle preferenze che riguardano i cibi?! Oggi ti porto nel Viaggio Gastronomico fra i Segni Zodiacali.
Scopriamo le preferenze a tavola per ogni segno zodiacale e se volete commentare dandone conferma o no sarò lieta di leggervi.
Ariete
Mangia per sopravvivere e non per il piacere di mangiare. Sceglie ciò che gli fa bene principalmente senza troppe difficoltà. Le stelle a tavola indicano che dovrebbe preferire carne magra o cotta arrosto cotta con pochi condimenti. Anche se l’uso di grassi animali è da limitare per mantenere le arterie giovani e pulite.
Necessita di alimenti ricchi di ferro, dovrebbe preferire legumi e farine integrali. Ortaggi a foglia verde ricchi di energia solare fanno per lui.
Prezzemolo, aglio, menta e timo salvaguardano la salute degli Ariete, mentre tè e caffè possono creare disagi.
Toro
Ai segni del Toro piace tutto ciò che non fa bene, ricco gustoso ma molto elaborato e ha una passione per i dolci.
Fra i cibi da portare a tavola sono consigliati cavolfiori, cipolle, cetrioli, ravanelli, zucca, spinaci freschi e anguria.
Potrebbe soffrire di problemi alla tiroide per questo sono consigliati anche i cibi ricchi di iodio come le alghe, l’ananas, l’uovo e in particolare il sale marino o iodato e vegetali come carote e barbabietole.
Le spezie a tavola sono bandite, ma sono consigliati i profumi come salvia e timo. La pelle del Toro trova giovamento dalla radice di sedano bollita che la purifica.
Gemelli
Ai segni del Gemelli sono graditi i cibi esotici e tavole eleganti ben imbandite. Il suo palato è raffinato e apprezza le abilità culinarie altrui. A questo segno vengono abbinati cibi ricchi di proteine, ma non grassi. Dovrebbe un giorno a settimana darsi ad un’alimentazione vegetariana e cruda, come una buona insalata di pomodori, carote, con prezzemolo.
Le verdure maggiormente consigliate a un Gemelli sono cavolfiori, piselli e asparagi.
La frutta gli da molta energia per questo dovrebbe preferire quella matura fra cui albicocche, ananas, pere, pesche e prugne.
Cancro
Il Cancro purtroppo pare avere un’alimentazione poco equilbrata che non giova alla sua salute, dovrebbe infatti darsi ad un regime alimentare più equilibrato e anche il suo umore ne trarrebbe beneficio.
Sconsigliati zuccheri e amidi, bevande gassate e fredde. I cibi naturali ed integrali fanno al caso suo se assunti con moderazione.
Latte, uova, formaggio, frutta fresca, zucca, cavolo e cipolle sono ottime per aiutarlo a mantenere denti sani e i tessuti elastici.
La melissa è una delle erbe ottimali per il Cancro, insieme a un buon decotto di camomilla per i bruciori della digestione e per lenire i dolori, mentre l’olio di caprifoglio attenua i crampi alle articolazioni.
Leone
Il leone anche se può mangiare di corsa anche un panino al bar, in realtà ama le tavole degne di un Re. Ama mangiare in compagnia di amici. E’ una persona che consuma molte energie per questo deve ricaricarsi col cibo, a lui si confanno le proteine. Carni magre e pesce, legumi, latte e uova. Deve equilibrare bene con le verdure quali lattuga e cetrioli, le cipolle che lo aiutano a mantenere sotto controllo la pressione e frutta come prugne, pesche, fichi, mele, ciliegie e noci.
Essendo il Leone di temperamento agitato è consigliata la camomilla che ne allevia tensioni e lenisce la sua irritabilità.
Vergine
Il segno zodiacale della Vergine odia la tavola a fine pasto in disordine, tende ad alzarsi subito per lasciarla libera da piatti sporchi e altro non necessario, prima di bere il caffè.
Ai Vergine non sono indicati i cibi freddi, salumi e cioccolato. La cottura delle carni è consigliata alla griglia o al vapore.
Meglio non abbondi con la frutta e che sia solo molto matura. La sua pelle giova dai cibi come avena, segale, insalate a foglia verde e carote. Il finocchio aiuta nella digestione di cui i Vergine soffrono, mentre una tisana alla valeriana li aiuta a placare l’ansia di cui soffrono.
[amazon_link asins=’B01FWNDKIS,B00C1ID416′ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’82d62f2e-fe55-11e8-9d31-5b1172e46b34′]
Bilancia
I Bilancia non guardano molto alla qualità dei cibi ma molto alla loro presentazione, amano pranzare con un’atmosfera gradevole e serena che li aiuta nella digestione, amano anche pranzare con un sottofondo musicale.
I cibi consigliati sono asparagi, carote, barbabietole, lattuga, ravanelli, funghi, riso integrale. La frutta vede fragole, fichi e noci del Brasile.
Menta e timo sono consigliati per aromatizzare bevande e insalate, mentre un’insalata di tarassaco lo aiuta nell’eliminazione dell scorie dai reni e per lo smaltimento dei grassi.
Scorpione
Gli scorpione sono aggressivi anche a tavola, infatti divorano il cibo. Amano quasi tutti i cibi che in realtà gli fanno male. Dovrebbe eliminare i grassi animali per la tendenza ad accumulare colesterolo. Cibi in scatola e affumicati sarebbero da abbandonare a favore pesce fresco e carni magre.
Asparagi, cavolo, aglio, ravanelli, cipolle, prugne, ciliegie, fichi e noci non dovrebbero mancare nella sua alimentazione.
Consigliato in caso di tosse ortica bollita con miele, e in caso di raffreddore infuso di basilico
Sagittario
I Sagittario amano mangiare in compagnia, battute e risate fanno al caso suo. Lo zucchero andrebbe ridotto nella sua alimentazione perché lo fa ingrassare, mentre il sale gli alza la pressione. Non dovrebbe mai passare da pasti troppo abbondanti a digiuni, ma equilibrare i pasti.
Necessita di fortificare nervi e ossa e di mantenersi sempre ben depurato per evitare infezioni per questo sono consigliate mele, pere, prugne, pesce, fragole. Avena e riso integrale non dovrebbero mancare nella sua alimentazione e neanche il tuorlo d’uovo.
Salvia, mirtillo e bergamotto possono dargli una magica sensazione di benessere.
Capricorno
Rispetto agli altri segni dello zodiaco il Capricorno non è goloso e ama i gusti semplici. Non ama molto la cucina per questo potrebbe anche dimenticarsi di mangiare se non è affamato.
Cereali integrali e latte fanno al caso suo per una buona integrazione di calcio, senza dimenticare il magnesio necessario per l’assimilazione del calcio stesso nelle ossa. Necessita di integrare le proteine nella sua alimentazione.
Il suo ricambio di acqua nel corpo è lento per questo è consigliata l’acqua a digiuno la mattina. Ottima per la depurazione anche per gli altri segni zodiacali.
Acquario
Si accontenta di poco a tavola, non ha grandi pretese. Dovrebbe stare attento alle calorie che consuma, indicate verdure come spinaci e barbabietole, cavoli e cetrioli ne va ghiotto. Lattuga ne mangerebbe a volontà. Lenticchie, sedano e ravanelli sono ottimi. La frutta consigliata sono fragole, mele e fichi.
Risulta essere a tratti molto goloso per questo viene consigliato il consumo di miele che giova alla sua salute.
Pesci
I pesci non guardano lo sfarzo di una tavola, ma la qualità dei cibi. Adorano i cibi speziati e dovrebbero avere alla base della loro alimentazione yogurt e formaggi non fermentati.
Potrebbe soffrire di anemia per questo è consigliato dalle stelle il consumo di fegato di vitello, carne di manzo e fagioli. Tuorlo d’uovo, rape e prezzemolo.
La vitamina C fa al suo caso e il modo migliore di attingerne oltre agli agrumi è la rosa canina ottima in sciroppo per curare tosse e raffreddore.
Liberamente tratto da ” A Tavola con le Stelle” edizione del 1988