Le Gole del Verdon sono ubicate nel dipartimento Provenza Alpi – Costa Azzurra: un luogo incantevole, tutto da scoprire.
Il sud della Francia è una meta ideale per fare un viaggio nella natura, ma anche romantico con il partner. In particolare, ci concentriamo sulla Provenza: qui è possibile visitare il borgo di Valensole, uno dei più amati del territorio francese. Un posto unico che vale la pena visitare, specialmente, nei mesi estivi, quando le piante di lavanda si esprimono in tutta la loro bellezza e il loro colore lilla intenso. Proprio qui, non si può non visitare le Gole del Verdon, che rappresentano uno dei luoghi naturali più belli di questa regione.
Le Gorges du Verdon, o Gole del Verdon, sono situate sud-est della Francia. Rappresentano una delle attrazioni più visitate in terra d’oltralpe, in quanto sono uno dei gran canyon fluviali più belli dell’intera Europa.
La gola a un’estensione di 25 km è una profondità di circa 700 metri, scavata dal fiume Verdon. Le acque del corso d’acqua sono circondate da scogliere calcaree: intorno, inoltre, è possibile ammirare un paesaggio davvero incantevole.
Le gole del Verdon possono essere esplorate in diversi modi, vagliando – in sostanza – le opzioni a disposizione. La prima è passare lungo la panoramica Route des Crêtes o, in alternativa, iniziare a percorrere i vari sentieri che si trovano lungo il bordo o giù la gola.
Sul fiume Verdon, inoltre, c’è la possibilità di fare diverse attività all’aria aperta, come il kajak, il rafting, nonché canoa. Sul posto, inoltre, è possibile noleggiare l’attrezzatura necessaria ed effettuare visite guidate dalle rapide del fiume, esplorando, di conseguenza, le sezioni più strette della gola.
Sul fiume verdognolo, inoltre si può prender parte a tour guidati in barca che permettono di ammirare il posto con più calma e rilassatezza.
Attraverso questi giri panoramici, dunque, si passa per la cittadina di Moustiers-Sainte-Marie, attraversando Lac de Sainte-Croix, considerato come il tratto più tranquillo di questo corso d’acqua.
In questa regione, inoltre, oltre al Canyon, è possibile anche visitare castelli molto antichi, borghi altrettanto ricchi di storia. Il viaggio può proseguire con una visita a diverse città della Provenza, come Castellane, Aiguines e Rougon.
Nella zona circostante le Gole del Verdon, vi consigliamo di visitare il lago di Santa Croce (Saint Croix, in francese) per immergersi nella natura e respirare aria pulita, soprattutto in estate, quando le temperature in Provenza sono particolarmente alte.
Tra i percorsi più conosciuti delle gole del Verdon c’è il sentiero Martel, dove è possibile effettuare trekking. In zona, inoltre, è possibile anche effettuare altre attività, come il water rambling, la canoa, il rafting, il torrentismo nei crepacci o il pedalò.
L’esplorazione delle gole del Verdon può essere anche effettuata attraverso un’escursione in barca a remi o a bordo di un kajak, che si possono affittare grazie alle società locali presenti sul posto.
Inoltre, è possibile fare free-climbing e arrampicata sulle pareti delle gole del Verdon, caratterizzate da diversi livelli di difficoltà.
Le gole fanno leva, infatti, di profondità che oscillano da 250 fino a 700 metri: le località più scelte dagli amanti degli sport all’aperto sono il Paoi Rouge, l’Escalès, Dérobée e il Baume aux Pigeons.
C’è, poi, Point Sublime, zona ideale per praticare trekking, nonché per ammirare il panorama che si erge sulle gole sul lago di Sainte-Croix.
Nei pressi delle gole, inoltre, è possibile visitare anche diversi villaggi molto particolari, caratterizzati dalla tipica architettura provenzale.qui è possibile assaggiare la cucina del posto nei ristoranti locali e acquistare oggetti e souvenir nei negozi adibiti alla vendita.
Consigliamo, infine, di fare un salto a La Palud sur Verdon, posto ideale per chi intende praticare parapendio, ma anche Riez e Trigance.