Oggi vi portiamo alla scoperta del Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi. Questo museo raccoglie gli oggetti, gli strumenti e i macchinari creati dall’uomo dal 1500 fino ai nostri giorni. Ospitato all’interno della Basilica di Saint Martin des Champs collocata nel quartiere Le Marais, il Musée des Arts et Métiers di Parigi è senza dubbio uno dei più particolari e sottovalutati di tutta la Francia. Se siete curiosi di scoprirne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Le collezioni del Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi
Il Musée des Arts et Métiers di Parigi apre nel 1802, suscitando subito un immediato successo nel pubblico francese. All’interno è custodita la collezione dell’abate Henri Grégoire comprendente 80.000 pezzi di ingegneria e 15.000 disegni.
Il museo è suddiviso in 7 sezioni o dipartimenti: energia, meccanica, trasporti, strumenti scientifici, materiali, comunicazione e costruzione. Questa suddivisione è utile per facilitare il tour ai visitatori del Museo.
Tra le opere più significative esposte al Musée des Arts et Métiers di Parigi ci sono: un fenografo appartenuto a Edison, uno dei primi televisori mai prodotti risalente al 1930, esemplari di robot mandati in orbita nello spazio e una delle prime auto messe in produzione da Ford.
Perché visitare il Museo delle Arti e dei Mestieri di Parigi?
Visitare il Musée des Arts et Métiers di Parigi è come viaggiare nel tempo attraverso un susseguirsi cronologico di invenzioni e scoperte, costruzioni e macchinari. Si tratta di un luogo estremamente istruttivo sia per i grandi che per i bambini.
Nel corso del tour nel Museo è possibile anche assistere a esperimenti e dimostrazioni scientifiche, come ad esempio quella del pendolo di Foucault (questo esperimento consentì di dimostrare nel 1851 che la Terra ruotava e non era immobile). Ricordiamo anche che il celebre scrittore Umberto Eco ambientò proprio in questo museo parigino uno dei suoi romanzi.
Indicazioni utili per la visita
Per raggiungere il Museo è consigliabile prendere la metropolitana e scendere alla bellissima fermata “Arts et Métiers”. In alternativa è possibile prendere i bus 20, 38, 39.
Il Museo è aperto tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 18:00. Il giorno di chiusura è il lunedì. Ogni giovedì la chiusura è posticipata alle ore 21.30.
All’interno del Musée des Arts et Métiers di Parigi c’è anche una deliziosa caffetteria con tavolini che si affacciano su un tranquillo cortile interno per una pausa caffè rigenerante dopo il tour delle varie sezioni museali.
Se desiderate maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Museo: arts-et-mestiers.net
Il costo del ticket d’ingresso è di 9€ e di 6€ il ridotto per studenti, anziani con più di 62 anni di età e ex personale museale. L’ingresso è gratuito per ragazzi fino a 26 anni di età, per i giornalisti e le guide turistiche, per le persone con disabilità certificate e per gli accompagnatori di scolaresche.
Non vi resta che programmare la vostra visita a Parigi e visitare anche questo Museo semi-sconosciuto, oltre a quelli rinomati di Parigi e super gettonati dai turisti italiani e stranieri. Non vi resta che augurarvi buon tour!