Viaggio+alla+scoperta+dei+piatti+tipici+della+cucina+ciociara
wineandfoodtourit
/viaggio-allla-scoperta-dei-piatti-tipici-della-cucina-ciociara/amp/
Consigli di Viaggio

Viaggio alla scoperta dei piatti tipici della cucina ciociara

La Ciociaria è un’area del Lazio non molto conosciuta ma molto bella. Non sono chiari i suoi confini perché copre un’area così vasta che viene quasi considerata una regione. I piatti tipici della cucina ciociara non forse molto conosciuti, ma vale la pena gustarli per volerli mangiare di nuovo!

La Ciociaria è un posto dove si mangia davvero bene. Ci sono molte prelibatezze che questa terra ha da offrire. Per chi li ama, è il paradiso degli affettati! I formaggi sono anche eccezionali, specialmente la mozzarella di bufala calda.

Piatti tipici della cucina ciociara

Andiamo ora alla scoperta insieme di 9 piatti tipici della cucina ciociara dai primi piatti, secondi per concludere con un dolce tipico del luogo.

Minestrone con pane sotto

Questo piatto ha origini semplici ma è comunque delizioso. Richiede l’utilizzo di verdure, pane e carne. Per le verdure, si possono usare quelle preferite, come quelle provenienti dal proprio orto, come rape bietole, broccoletti, , verza, cavolo cappuccio, cavolfiore, scarola, oltre a patate e legumi. Per il pane viene usato quello di qualche giorno, così da evitare sprechi inutili buttandolo via.

La carne utilizzata sarà di maiale, come pancetta , cotechino, costine. Tutti questi ingredienti verranno cotti per molto tempo, e poi messi sul pane leggermente tostato e condito con peperoncino e olio extravergine di oliva.

Minestrone pane cotto piatti tipici della cucina ciociara – wineandfoodtour.it

Polenta pasticciata alla ciociara

Anche la regione della Ciociaria ha il suo modo di cucinare la polenta. Questa preparazione è adatta come piatto unico, soprattutto durante il periodo invernale. Oltre alla farina di mais, che è un ingrediente essenziale per questo piatto, ci saranno bisogno di sugo di manzo, salsiccia, mozzarella, funghi secchi, burro, pecorino e parmigiano grattugiati. Gli ingredienti vanno mescolati in una teglia e cotti in forno come per le lasagne classiche.

Abbuott

L’abbuott è un piatto a base di agnello originario della zona di Roccasecca. Per prepararlo, si pulisce la coratella dell’agnello e si tagliano i pezzi in piccole parti che vengono cotte con cipolla e sedano. Dopo la cottura, si uniscono uova sbattute, formaggio parmigiano grattugiato, pepe e prezzemolo. La miscela viene poi disposta nella rete d’agnello con la salsiccia di maiale sbriciolata. La rete viene arrotolata formando involtini e cotta lentamente in forno.

I Tonnarelli al Sugo

Questa pasta fresca è un prodotto tipico della cucina ciociara e può essere condita in molteplici modi. Nei ristoranti ciociari potrete assaggiarli in ogni salsa, i tonnarelli conditi con pomodoro fresco sono quelli più preparati, ma se si guardano le ricette tradizionali della zona, questi sono spesso preparati con piselli, funghi e salsiccia, e vengono chiamati “tonnarelli alla ciociara“. Questo piatto è così gustoso perché la freschezza della pasta si sposa perfettamente con il sugo, creando un sapore unico.

tonnarelli ricetta ciociara – wineandfoodtour.it

Sagne e Fagioli alla ciociara

Tra i piatti tipici ciociari, le sagne sono un altro tipo di pasta fresca molto utilizzato e i fagioli sono un must. La pasta viene preparata con solo due ingredienti semplici: acqua e farina, sottolineando la semplicità e l’autenticità della cucina ciociara.

La particolarità dei ciociari è che sono capaci di creare piatti gustosi utilizzando ingredienti semplici e genuini.
Per prima cosa, si preparano le sagne “maltagliate” dall’impasto di acqua e farina, quindi si prepara il sugo con fagioli di Atina, cotenna e pomodoro. Anche se il piatto è molto gustoso, può essere difficile da digerire.

Prosciutto di Guarcino

Guarcino  è un carinissimo borgo con i classici caratteri medievali che sorge vicino ai Monti Ernici. Questo borgo è circondato da maiali, quindi Il Prosciutto di Guarcino è un prodotto tipico della zona.

Questo prosciutto è un trionfo dei prodotti locali. La tecnica di “stuccatura” che viene utilizzata per produrlo prevede l’utilizzo di una una sugna aromatizzata al peperoncino e alle bacche di ginepro. Questa sugna serve come protezione durante la stagionatura di 13 mesi e conferisce al prosciutto un sapore più selvatico.

Abbacchio Ciociaro

Tra i secondi piatti tipici della zona Ciociara vi è l’Abbacchio di Agnello, che fa innamorare tutti. Questo piatto richiede più di un giorno per essere preparato, poiché la carne deve essere marinata con olio, sale, pepe e rosmarino e riposare in frigorifero per almeno 24 ore.

Di solito l’abbacchio viene servito con cicoriette selvatiche o patate, ma può anche essere accompagnato con funghi e verdure.

Abbacchio ricetta ciociara

Il Pecorino Ciociaro

Il Pecorino Ciociaro è un altro prodotto che rende la Ciociaria unica grazie alla sua attività di allevamento del bestiame. Se vi recherete in Ciociaria sarà facile vedere i greggi di pecore che attraversano la strada.

Queste pecore producono uno dei formaggi più gustosi della zona, riconosciuto anche altrove nel paese. In particolare, il formaggio di Picinisco è molto apprezzato. Le pecore pascolano solo nella montagna al confine con il Parco Nazionale d’Abruzzo e si nutrono esclusivamente di erbe, il che rende il formaggio più genuino e autentico.

Il Pecorino Ciociaro è ottimo quando usato soprattutto sulla pasta fresca come gli gnocchi. Tutti questi prodotti è consigliabile acquistarli nelle aziende locali dove la qualità è superiore e non nei supermercati.

Ciambelle ciociare al vino

Ciambelline ricetta ciociara – wineandfoodtour.it

Le ciambelline al vino ciociare sono un dolce facile e veloce da preparare. Sono perfette per il dopo pasto, ma possono essere consumate anche come snack o aperitivo e sono molto gradite dai bambini. Per prepararle servono vino bianco, olio di mais, olio di semi, zucchero, farina, lievito e vaniglina. Le ciambelline vengono cotte in forno su una teglia imburrata. È anche possibile cucinarne una grande quantità, conservarle congelate e scongelarle all’occorrenza.

Jenna Onorati

Mi chiamo Jenna Onorati e sono una esperta food-blogger. Wineandfoodtour è il mezzo che mi permette di esprimere le mie creazioni e i miei spunti creativi