Da molto tempo, San Marino mantiene le sue tradizioni culinarie che si basano sui prodotti della propria terra, inclusi campi di cereali, vigneti e il paesaggio agrario vicino al Monte Titano. Questa tradizione gastronomica è ancora molto viva e ogni prodotto riflette la cura e l’attenzione per la qualità, soddisfacendo anche i palati più esigenti.
La popolazione di San Marino è nota per la sua accoglienza e amicizia. La quantità di turisti che visitano il paese, supera la media della sua popolazione di 30.000 abitanti e raggiunge i 2 milioni all’anno.
Il cibo sano e la longevità sono aspetti culturali importanti nella cultura sammarinese. In media, i sammarinesi che vivono a San Marino godono di una vita lunga, con un’aspettativa di vita media di 80 anni.
Piatti tipici della Repubblica di San Marino
La cucina di San Marino presenta numerose affinità con le regioni limitrofe delle Marche ed Emilia-Romagna, quest’ultima famosa per la sua storia culinaria che include città come Bologna e Parma. Nel paese, sia nella capitale che nei paesini circostanti, esiste una gran scelta di ristoranti, alcuni dei quali self-service, ma il servizio al tavolo è molto più comune.
L’agricoltura legata alla vite e la produzione di olio sono tradizioni antiche che si sono consolidate nel tempo in base a due valori fondamentali: la qualità e la semplicità. A San Marino, la produzione di olio di elevata qualità è particolarmente diffusa e apprezzata per il suo valore nutrizionale. L’olio prodotto in questa regione si distingue per un sapore e un aroma ben bilanciati, con note erbacee e sentori di mandorle amare e carciofi.
Le olive autoctone di San Marino, tra cui Capolga, Sursina, Correggiolo, Brunolo, sono la base dell’olio extra vergine di oliva prodotto nella regione. Durante i pasti, sia i residenti che i turisti possono accompagnare le pietanze con l’eccellente vino del Consorzio Vini Tipici, tra cui varietà rosse come Brunetto e Tessano, che invecchiano in grandi botti di ciliegio, e vini bianchi come Biancale e Roncale.
La pasta fresca fra piatti tipici di San Marino
Tra i piatti tradizionali più autentici di San Marino, la pasta fresca è sicuramente uno dei più rappresentativi. Tagliatelle, pappardelle, stringetti e tagolini vengono conditi con sugo di carne, salsiccia, piselli, fagioli e selvaggina, erbe spontanee che crescono nei campi. Altri piatti semplici, come la pasta con i fagioli o la pasta con i ceci, sono ideali per darci tutta la carica, anche in assenza di carne e salumi.
La tradizione della carne
Oltre ai salumi tipici della zona di San Marino, la cucina tradizionale sammarinese propone anche primi piatti a base di carne alla griglia, piatti con latte e formaggio, pane fatto in casa e la famosa piadina, che è una delle specialità più apprezzate della cucina emiliana.
Si tramanda che in passato ogni famiglia sammarinese allevasse almeno un maiale, nutrendolo con scarti e avanzi da settembre a gennaio e poi macellandolo per ottenere carne e salumi per tutto l’anno. Inoltre, è interessante notare che la piazada, una sorta di pane piatto tradizionale, veniva preparata non solo con farina bianca e acqua, ma anche con farina gialla e a volte addirittura con strutto.
I dolci della cucina Sanmarinese
Il bustrengo è uno dei dolci più antichi e popolari della cucina locale, preparato con ingredienti semplici come pane secco, residui caseari e uvetta per evitare gli sprechi. Altri dolci tradizionali includono i fioccheetti di carnevale, il pane pasquale con uvetta e anice, i chiambeli, la Torta Tre Monti e la piada dei morti. Uno dei dolci più antichi e pregiati è il casatello o cacciatello, la cui ricetta è trasmessa di generazione in generazione.