Le Langhe, una regione del Basso Piemonte famosa per la produzione di alcuni dei vini più rinomati d’Italia, sono un luogo ideale da visitare in primavera e in autunno. Oggi vi portiamo alla scoperta dei piatti tipici delle Langhe.
Le Langhe sono conosciute non solo per la loro eccellente produzione vinicola e culinaria, ma anche per la bellezza della natura e dell’arte, come i borghi medievali che acquisiscono un’aura unica in questa regione. I paesaggi incontaminati, le strade antiche, i palazzi storici, i castelli e le chiese che risalgono a un tempo passato si fondono perfettamente con il presente creando un’atmosfera affascinante.
Se stai pianificando un viaggio nelle Langhe e vuoi prepararti alla scoperta del territorio, questo elenco di alcuni dei piatti tipici ti sarà di grande aiuto. Dall’antipasto al dessert, non perdere l’opportunità di assaggiare questi piatti, facendo particolare attenzione al tartufo bianco d’Alba. Questo prodotto tipico delle Langhe è un must-try, ma bisogna sapere che non è sempre disponibile e, anche durante la stagione, bisogna sapere come mangiarlo correttamente.
In primo luogo, parliamo del Tartufo Bianco d’Alba, che è uno delle specialità delle Langhe. Durante il periodo che va dalla fine dell’estate fino all’inverno, i trifolau e i loro cani si addentrano tra gli alberi alla ricerca del Tuber magnatum (vero nome del tubero). Uno evento tra i più caratteristici per gli amanti di questo fungo è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una degustazione da non perdere!
Oltre al pregiato tartufo bianco ci sono anche i più accessibili Tartufo Nero Invernale e Tartufo Scorzone. Ma come è possibile impiegare il tartufo nella cucina delle Langhe? Decisamente “in moltissimi modi”! Il tartufo viene impiegato per aromatizzare ricette che comprendono l’utilizzo di uova o carne cruda tritata e pasta fatta in casa. Ogni ristoratore ha i suoi piatti preferiti.
Uno piatto rinomat0 di tutta la regione del Piemonte è la Bagna Cauda, un condimento cucinato con olio, acciughe e una copiosa quantità di aglio. Questo miscuglio, viene cotto a lungo fino a che non si ottiene in una crema vellutata. A questo punto, la Bagna Cauda viene consumata inzuppando verdure crude o cotte come carote, cardi, peperoni, foglie di cavolo, rape, ravanelli e barbabietole. Questo piatto ha un sapore particolare e non piace a tutti, ma merita di essere assaggiato perché racchiude l’essenza della tradizione del Piemonte.
Il Vitello Tonnato è uno famosissimo antipasto delle Langhe e della Regione Piemonte, con la nota Insalata Russa. Non abbiamo prove storiche certe che confermino l’origine del piatto a Cuneo, ma per alcuni è proprio lì che ha avuto origine. Il Vitello Tonnato viene cucinato con il girello di vitello marinato nel vino bianco e poi lessato. Si serve freddo, tagliato a fettine sottili e coperta da una salsetta di tonno, uova, capperi, olio e acciughe.
Si conosce come Langhe e si legge Tajarin: se c’è una pietanza che rappresenta questa zona, è proprio questa pasta all’uovo tagliata finemente. I tajarin è tradizione da gustare con il sugo a base di fegatini. Ma si può provare con burro e magari una spolverata di tartufo sopra.
Bra si trova nella terra del Roero. Tuttavia, faremo un’eccezione per la salsiccia! La salsiccia di Bra è un vero e proprio tesoro e viene preparata con carne magra di bovino e pancetta di maiale. In passato, tuttavia, il grasso di maiale non era impiegato in quanto questo tipo di salsiccia era assegnato soprattutto alla comunità ebraica di Cherasco. Puoi gustarla cruda, ad esempio con il pane o cotta, che si presta perfettamente alla griglia.
Questo è un piatto spesso preparato in casa casa, impiegando però vini meno costosi del Barolo. Il Brasato al Barolo viene visto come lo spirito di questa zona, la perfetta unione tra i prodotti tipici delle Langhe.
Per prepararlo viene usata carne di Fassone piemontese, di solito la sottopaletta di vitello, e il re dei vini del Piemonte, il Barolo. Alla fine si ha una carne morbida e gustosa che esprime tutta la tradizione langarola.