Se amate i templari e tutto ciò che di mistico riguarda la loro storia e ovviamente anche la loro leggenda, non vi resta che organizzare un tour all’insegna della scoperta delle loro intensioni e delle loro prodezze.
Sentire parlare dei cavalieri templari è sempre molto suggestivo. Attorno alla loro figurano aleggiano ancora oggi tantissimi misteri. La prima crociata in Terrasanta si può posizionare nella storia attorno all’anno 1096. Erano sostanzialmente soldati della Chiesa, ovvero la milizia divina.+
Templari, tra storia e leggenda: i luoghi per ritrovare le loro tracce
L’ordine dei templari purtroppo non ha avuto un buon destino. Gli ultimi templari sono stati perseguitati e condannati per eresia.
Alcuni pensano però che gli ultimi membri abbiamo portato avanti nella storia la loro missione cercando di formare con gli ultimi adepti gruppi come la Massoneria, ma anche l’Opus Dei e il meno noto Priorato di Sion. Sentire tutte queste storie, leggere libri sulla loro fine fa sorgere molti dubbi facendo sì che il mistero che li circonda affascini sempre di più.
Molte sono le strutture utilizzate dai templari, posti dove hanno alloggiato e vissuto prima dei loro lunghi viaggi e delle crociate. Oggi vi parleremo di quelli che potrete trovare in giro per l’Italia.
Borgo di Castelmezzano
Si trova nella provincia potentina. Qui secondo la storia erano soliti incontrarsi i cavalieri templari. Una tesi sostenuta e confermata dalla presenza di segni più che visibili del loro passaggio come i simboli disseminati tra le viuzze del borgo. Persino lo stessa del paese ha uno di questi simbolo: un cavallo nero che ha in groppa due cavalieri.
La Chiesa di Santa Pudenziana
Questa bella chiesa si trova a Narni e ha una struttura che vanta un grosso emblema templare sulla facciata esterna: una finestra molto particolare, a forma di croce maltese, che ha una la capacità di illuminare la chiesa di luce rossa quando c’è tanto sole.
Il misterioso Castel del Monte
Si trona nell’omonimo comune pugliese in provincia di Andria. Risale al tredicesimo secolo e ha una struttura piuttosto imponente. Secondo la leggenda, i Templari avrebbero pagato con i propri soldi per avere questo castello e custodire quanto per loro più prezioso, ovvero il Santo Graal.
Le grotte di Osimo e Camerano
Si trovano ad Ancona e hanno, nel loro sottosuolo, tantissime stradine collegate tra loro da cunicoli che hanno fatto nascere numerose leggende. A Camerano, pare ci sia un tempio in una grotta con ben nove nicchie ed una sorta di altare: lo “Scranno del Magister”. A Osimo, invece, troviamo il templare di San Filippo de Plano.
Castello della Magione
Diversi storici hanno confermato che il Catello appartenesse ai Cavalieri Templari. Si trova a Poggibonsi, nei pressi di Siena, e ha anche una chiesa molto bella da vedere.
Castello della Rotta
Si trova a Torino ed è uno dei posti più infestati d’Italia secondo gli esperti. Dopo l’anno mille è appartenuto all’ordine templare e pare, secondo una delle tante leggende che aleggiano attorno a questo suggestivo castello, che una delle diverse anime che sono rimaste intrappolate all’interno della struttura secolare sia proprio quella di un cavaliere templare.