Viaggio+a+Pechino%3A+cosa+devi+assolutamente+vedere
wineandfoodtourit
/viaggio-a-pechino-cosa-devi-assolutamente-vedere/amp/
Mondo

Viaggio a Pechino: cosa devi assolutamente vedere

Cosa fare e vedere a Pechino, città ricca di storia e cultura: dalla Muraglia Cinese a Piazza Tienanmen. 

Pechino è una delle città più belle al mondo, da visitare almeno una volta nella vita. Caratterizzata da tantissimi monumenti di alto valore storico e culturale, la città cinese offre davvero molto ai propri visitatori. Scopriamo insieme cosa ammirare di questa città orientale.

Viaggio a Pechino: la Città Proibita

Nel corso della nostra visita alla Città Proibita, possiamo incontrare diversi edifici antichi, costruiti nel corso del tempo. L’antico Palazzo Imperiale fu dimora degli imperatori legati alla dinastia Ming e Quing.

Pechino – Wineandfoodotour.it

All’interno di questo palazzo possiamo visitare diverse sale nonché vari cortili: tra queste, sicuramente non ci possiamo far sfuggire la Sala dell’armonia suprema e la Sala della preservazione armoniosa, tra le altre cose.Ogni dettaglio, a partire dalle colonne tagliate fino ad arrivare ai tetti ornamentali, parlano dell’architettura e della tradizione cinesi. Al palazzo imperiale, inoltre, si possono anche visitare diverse collezioni di reperti storici risalenti all’impero cinese.

Il Palazzo d’Estate

Il Palazzo d’Estate è un complesso di diversi palazzi e giardini che si estende su oltre 290 ettari. Sul posto è possibile anche visitare laghi e colline.

Palazzo d’Estate – Wineandfoodtour.it

Immancabile della nostra visita e anche il lungolago Kunming, dove possibile noleggiare una barca e fare il giro del luogo, ammirando sia le montagne che sono lì intorno, sia il ponte di 10 miglia.

La Grande Muraglia

La Grande Muraglia si trova nei pressi di Pechino: questa struttura, conosciuta in tutto il mondo, nonché considerata patrimonio mondiale dall’UNESCO è composta da diverse torri di guardia.

Grande Muraglia Cinese – Wineandfoodtour.it

La sezione che sicuramente è più conosciuta, anche da parte dei visitatori esteri, e la sezione di Badaling, composta da un lungo percorso ben curato e strutturato, da quale è possibile dare uno sguardo alle montagne che sono nelle vicinanze.La Grande Muraglia Cinese, inoltre, ha anche sezioni a meno scelte dai turisti come quelle di Mutianyu e Jinshanling.

Il mausoleo di Mao Zedong

Il mausoleo, come si può comprendere dal nome, è dedicato a Mao Zedong, fondatore della Repubblica Popolare Cinese, che si trova in piazza Tienanmen.Tale mausoleo fu costruito nel 1977 e la visita presso questa struttura è totalmente gratuita.

Mausoleo Mao Zedong – Wineandfoodtour.it

All’interno del mausoleo, inoltre, si può trovare e ammirare la salma imbalsamata del leader cinese, esposta in un sarcofago di cristallo. I turisti che si trovano in questo luogo non devono scattare fotografie e devono avere un comportamento rispettoso.

Il Tempio del Paradiso

Tale struttura fu costruita nel XV secolo. All’interno del tempio, l’imperatore si recava al fine di pregare gli dei ed ottenere sia raccolti considerevoli che prosperità per l’intero popolo cinese.

Tempio del Paradiso – Wineandfoodtour.it

Il simbolo principale di questo posto è la Sala della preghiera per le buone raccolte, che si presenta come una struttura circolare, caratterizzata da colonne di legno, nonché da un tetto di colore azzurro.

Qui è possibile anche visitare l’Altare della collina circolare, dove si svolgevano riti e offerte sacrificali durante diverse celebrazioni che si svolgevano annualmente.

Piazza Tienanmen

Piazza Tienanmen è una delle piazze più conosciute al mondo, nonché legate alla storia della città: questo luogo si estende per 440.000 m².

Piazza Tienanmen – Wineandfoodtour.it

Qui è possibile ammirare il monumento agli eroi del popolo, ossia di tutti i caduti che persero la vita durante la rivoluzione cinese.

È, infine, possibile osservare la città salendo sui gradini, dai quali si possono vedere sia agli edifici governativi di Pechino, sia ai grattacieli di recente costruzione che sono presenti al centro urbano della città cinese.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.