Oggi vi portiamo alla scoperta di Brooklyn, il più celebre borough della città di New York. Un tempo luogo isolato usato semplicemente come “dormitorio” economico dalla popolazione che lavorava a Manhattan, oggi è una delle mete turistiche più ambite del mondo. Se andate in vacanza nella Grande Mela, ecco cosa vedere a Brooklyn. Pronti? Si parte alla volta della “Città che non dorme mai”.
Il modo migliore per visitare la città di New York e il quartiere di Brooklyn è usando la celebre metropolitana. Sono ben 19 fermate quelle che interessano solo questo celebre quartiere e sono collocate nei punti più strategici e nei pressi delle attrazioni principali da visitare.
La metropolitana è anche il mezzo più rapido per spostarsi dal quartiere di Brooklyn a Manhattan. Esiste anche un servizio di autobus, ma considerando il traffico sconsigliamo di servirvi di questo mezzo di trasporto pubblico. In alternativa c’è il taxi se volete viaggiare più comodi, ma i costi sono davvero proibitivi e c’è da considerare sempre il fattore traffico stradale.
Il simbolo indiscusso del quartiere nonché una delle attrazioni più visitate della città di New York è il celeberrimo ponte di Brooklyn. Fare una passeggiata a piedi o in bicicletta sul ponte è senza dubbio una delle attività assolutamente imperdibili da fare durante la vostra vacanza nella Grande Mela.
Il celebre ponte fu progettato nel 1852 da Roebling, anche se a causa di un infortunio mortale sul cantiere, i lavori di costruzione furono proseguiti dal figlio. La sfortuna perseguitò tutto il tempo i protagonisti dei lavori di costruzione del ponte (40 operai persero la vita).
Il ponte è collocato a 40 metri sul livello del mare ed è lungo 25 metri.
DUMBO non è solo il nome dell’elefantino della Walt Disney e dell’elefante vero che nel 1884 attraversò il ponte di Brooklyn durante una parata pubblicitaria, ma è anche l’acronimo di “Down Under the Manhattan Bridge Overpass”. Si tratta della prima zona da visitare subito dopo aver attraversato il celebre ponte. Un tempo era una povera e degradata zona industriale, oggi è ricca di bar, ristoranti, gallerie d’arte e negozi alla moda. DUMBO è famoso presso i turisti perché è il posto perfetto per scattare la celebre foto resa iconica dal film cult di Sergio Leone “C’era una volta in America”. Per fare lo scatto dovete recarvi all’incrocio tra Water Street e Washington Street.
Per ammirare i più bei panorami consigliamo di andare a Main Street Park.
Il nostro consiglio è di percorrere a piedi o in bici il Williamsburg Bridge e poi fare una deliziosa pausa pranzo al 178 Broadway, in uno dei locali storici di New York. Dopodiché dovete recarvi a East River Side Park, per fare foto altamente instagrammabili dello skyline di New York.
Questa insieme a DUMBO è una delle mete predilette dai turisti in vacanza a New York. Passeggiare tra i palazzi ed ammirare il panorama dal Brooklyn Bridge Park sono le due attività imperdibili da fare a Brooklyn Heights.