Sapevate che è possibile girare il mondo spendendo poco o nulla con WWOOFING? Questa tipologia di viaggio low cost nasce più di quarant’anni fa e consiste nel rendersi produttivi lavorando in fattoria o nei campi ricevendo in cambio vitto e alloggio. Divertimento, nuove esperienze di lavoro, nuove amicizie, nuovi posti da vivere e da esplorare: questo e molto altro vi aspetta con WWOOFING.
Che cosa si intende per WWOOF?
WWOOF sta per “World Wild Opportunities on Organic Farms”. Si tratta di un movimento non solo italiano, ma diffuso su base mondiale che mette in contatto giovani volontari desiderosi di scoprire il mondo e fare nuove esperienze con imprenditori di progetti rurali. L’obiettivo è uno scambio reciproco senza fini di lucro, ma il cui unico obiettivo è lo sviluppo di una comunità sostenibile.
Correva l’anno 1971 quando una donna hippie Sue Collard decideva di creare un’associazione per un ritorno alla coltivazione della terra, ma senza fini di lucro, solo sul principio dello scambio lavoro nei campi per vitto e alloggio.
Benché negli USA esiste da oltre quarant’anni, in Italia il WWOOFING si è diffuso solo da 5 anni. Inizialmente il WWOOF Italia era un’associazione, solo dopo l’approvazione della nuova normativa in materia di volontariato è diventata un’organizzazione a tutti gli effetti riconosciuta anche legalmente.
Attualmente WWOOF Italia comprende 800 fattorie e 2300 volontari italiani e 3200 stranieri. C’è una quota associativa e un’iscrizione di 35€ complessivi l’anno che tutela i volontari nei loro soggiorni lavorativi nelle fattorie in giro per l’Italia.
Come fare WWOOFING?
I viaggiatori che prendono parte al progetto WWOOF Italia vengono chiamati WWOOFers. L’organizzazione fornisce una tessera associativa sia a loro che alle aziende (Hosts). I viaggiatori godono anche di una copertura assicurativa in caso di infortuni durante il lavoro in fattoria o nei campi. Nella lista delle aziende italiane che partecipano a WWOOF Italia ci sono aziende agricole di piccole, medie e grandi dimensioni. Alcune vogliono solo essere autosufficienti grazie al loro raccolto e ai frutti della loro terra, mentre altre desiderano vendere i proventi della loro terra e fatturare.
Per fare WWOOFING non è necessario conoscere il lavoro agricolo nei campi o avere pregressa esperienza in una fattoria: basta solo voglia di lavorare, di imparare cose nuove e molta dedizione.
Si può decidere di fare questa meravigliosa esperienza in una delle tante fattorie o aziende agricole dell’organizzazione WWOOF Italia, oppure si può scegliere una destinazione straniera dalla Scozia alla Nuova Zelanda, c’è davvero ampia scelta. Con questo sistema è possibile viaggiare spendendo poco o nulla (una cifra irrisoria come 150€) e vedere un nuovo paese, esplorando e vivendo la cultura locale, lavorando e non pagando il vitto e l’alloggio. Un’idea davvero sensazionale!
Consigliamo questo tipo di esperienza soprattutto ai giovani desiderosi di esplorare nuovi posti e vivere nuove avventure, fare nuove conoscenze e che non hanno un grande budget per realizzare i loro sogni di viaggiare in giro per il mondo alla ricerca di nuove emozioni da vivere e nuovi ricordi da collezionare per sempre nel cuore. Pronti? Non vi resta che iscrivervi.