Andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe è sempre un piacere ma è necessario essere ben informati su cosa portare e sui regolamenti da seguire soprattutto se si decide di viaggiare in treno con il cane. Per i viaggiatori che non hanno animali con loro è facile, basta un app nello smartphone per gli orari e per l’acquisto dei biglietti come ViaggiaTreno di Trenitalia per esempio, ma er coloro che viaggiano con il proprio amico a 4 zampe reperire notizie utili su come organizzarsi per il viaggio è più complicato. In questo articolo, il lettore troverà le informazioni che cerca sul viaggiare in treno insieme al suo animale.
Prima di tutto è necessario specificare che ogni compagnia ferroviaria decide il proprio regolamento e perciò non si può generalizzare. In comune hanno la regola che tutti i vani devono avere la museruola o almeno il proprietario deve averla a portata di mano, deve essere in possesso del libretto sanitario con vaccinazioni aggiornate e iscrizione all’anagrafe del comunque di residenza.
Queste sono le regole base per poter viaggiare sul treno con il cane in Italia, per quanto riguarda l’estero si devono avere tutti i documenti necessari per l’espatrio. Bisogna tener presente che può capitare durante il viaggio in treno che se uno dei passeggeri nei posti vicini si lamenta per la presenza del cane, ci si deve spostare cercando un’altra sistemazione.
Trenitalia, Italo e Trenord sono le tre compagnie principali per quanto riguarda il trasporto ferroviario in Italia. La politica applicata da ogni compagnia per il trasporto dei cani è differente per ogni compagnia anche se in alcune cose si eguagliano. Vediamo quindi nello specifico come bisogna comportarsi quando si viaggia in treno con il cane.
Se si sceglie una tratta di Trenitalia, i cani di piccola taglia possono viaggiare gratis a condizione che si scelga la prima o seconda classe oltre che nei livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. Ma poter usufruire del trasporto gratuito gli amici a quattro zampe devono essere posti nell’apposito trasportino che rientri nella misura massima di 70x30x50. Il contenitore deve rispondere alla normativa vigente per evitare danni e lesioni all’animale e ai viaggiatori oltre che alla carrozza e agli arredi in essa contenuti. Nel caso in cui il treno su cui si viaggia sia realizzato in ETR 450 il trasportino deve essere mantenuto sulle proprie gambe.
Ogni viaggiatore può portare con sé un solo animale domestico o meglio un solo trasportino. Per quanto riguarda i treni con cuccetta, vagone letto o vetture Excelsior, il viaggiatore deve farsi carico dell’acquisto dell’intero compartimento. Nel caso si tratti di cani da soccorso per non vedenti queste regole non valgono, i cani in questo caso possono accedere restando accanto al proprietario e non è necessario l’acquisto dell’intero reparto notte.
Nella carrozza ristorante/bar non è permesso l’ingresso agli animali a parte i cani guida per non vedenti.
I cani di grande taglia o quelli piccoli che sono sprovvisti di trasportino, possono viaggiare sui seguenti veicoli:
– treni Espressi, IC e ICN sia che si viaggi in prima classe che in seconda;
– treni Frecciabianca, Frecciargento e Frecciarossa Business e Standard con esclusione dei livelli Executive e Premium, i cani non possono entrare nell’Area di Silenzio e nei salottini;
– treni regionali gli amici a quattro zampe possono viaggiare evitando gli orari dalle 7 alle 9 nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, tale precauzione è fondamentale per evitare la ressa di questi orari che potrebbe irritare il cane e provocare incidenti;
– compartimenti notte acquistati interamente.
Con l’introduzione di tali nuove norme, viaggiare con il proprio amico a quattro zampe è divenuto più semplice anche con i cani di taglia più grande.
Viaggiare sui treni Italo con cani inferiori ai 10 kg di peso non è un problema, tutti possono salire a bordo ma a patto che siano posti negli appositi trasportini da viaggio. Ogni persona può portare con sé un contenitore e alloggiarlo nel ripiano superiore oppure appoggiarlo sulle proprie gambe o nelle vicinanze. Se i viaggiatori provengono dall’estero, il cane deve essere munito di microchip e documenti identificativi compreso il passaporto come descritto nel Reg. (CE) n. 998/2003. Ogni cane deve essere iscritto all’anagrafe canina del proprio comune di residenza e deve avere sempre con sé il certificato che ne attesta l’iscrizione.
Per i cani di grossa taglia e quindi con un peso superiore ai 10 chilogrammi di peso, è possibile viaggiare in treno solo con guinzaglio e museruola in fase di salita e discesa dalla carrozza oltre che su richiesta del personale addetto.
I cani guida per ipovedenti e non vedenti possono viaggiare gratuitamente sul treno vicino al proprietario, non vi sono limiti di taglia o peso per questi importanti quanto indispensabili amici a quattro zampe.
Non possono salire sul treno i cani che sono pericolosi, nervosi, non educati e abituati a stare in mezzo alle persone o malati con patologie che si trasmettono all’uomo.
Viaggiare sul treno con Trenord è possibile seguendo alcune condizioni, tra queste vi è il pagamento di un supplemento pari al 50% della normale tariffa del biglietto per il trasporto in area extraurbana. Per quanto riguarda la tariffa urbana, l’amico a quattrozampe deve pagare il normale biglietto ordinario.
Gli animali di piccola taglia possono viaggiare in prima e seconda classe nell’apposito trasportino e non più di uno a persona. La dimensione non deve essere superiore a 70x30x50 cm realizzato secondo le normative vigenti e in modo da evitare lesioni al cane e agli altri viaggiatori oltre che alla vettura.
Il trasporto è ammesso solamente se il cane porta la museruola, il guinzaglio ed è in possesso di certificato di iscrizione all’anagrafe canina. Bisogna inoltre sapere che non si possono trasportare cani nei giorni feriali e negli orari di maggiore affluenza ovvero dalle 7 alle 9 del mattino e dalle 17.30 alle 19.30 in quanto il rischio di irritabilità dei cani aumenta nella folla.
Questa regola non vale per i cani guida per gli ipovedenti e non vedenti che possono viaggiare con il loro proprietario ogni giorno dell’anno, a qualsiasi orario e in modo gratuito.
Portare con sé ovunque il proprio amico a quattro zampe è una libertà che non ha prezzo. Per rendere piacevole qualsiasi viaggio però è bene seguire alcune accortezze.
Prima di tutto far abituare il proprio amico pelosetto a viaggiare sul treno fin da cucciolo percorrendo brevi tratti per volta in modo che registri l’evento come piacevole e non traumatico. Inoltre non bisogna dimenticare di portare una ciotola per l’acqua, ve ne sono alcune richiudibili che occupano poco spazio.
Durante il viaggio è meglio evitare di dare del cibo al cane per non causargli nausea e vomito. Portare inoltre il suo giocattolo preferito e i teli assorbenti da inserire nel trasportino. Infine confortare il proprio amico con parole e coccole lo aiuta a sentirsi al sicuro.