Viaggiare+in+treno%3A+alternativa+economica+per+le+vacanze+estive+perch%C3%A9
wineandfoodtourit
/viaggiare-in-treno-alternativa-economica-per-le-vacanze-estive-perche/amp/
Consigli di Viaggio

Viaggiare in treno: alternativa economica per le vacanze estive perché

I ricordi più belli di una persona sono legati, in gran parte, ai viaggi che ha compiuto nel corso della propria vita. Ogni viaggio lascia un segno indelebile: si conoscono nuove persone, si assaporano nuovi sapori che deliziano il palato e si scoprono nuovi luoghi fino ad allora sconosciuti e ammirati soltanto attraverso le immagini presenti sul web, sulle cartoline o nei libri. Tutto ciò crea dei ricordi speciali, che rimangono impressi nella mente e nel cuore, come viaggiare in treno.

Viaggiare, dunque, resta una delle attività preferite dalla maggior parte delle persone, che ama rievocare i bei momenti trascorsi alla scoperta del mondo e delle sue tradizioni. Ma qual è il periodo migliore per viaggiare? Non c’è una risposta netta e ben definita, perché ognuno si organizza quando può ma, in linea di massima, i viaggi vengono pianificati soprattutto in estate, in quei giorni o quelle settimane in cui si è finalmente liberi dagli impegni lavorativi e ci si può, quindi, godere il meritato riposo.

Viaggiare in treno: una scelta comoda ed economica

I mezzi di trasporto per raggiungere le mete prescelte sono l’auto, l’aereo, il bus e il treno. Qual è, tra questi quattro, il modo più economico per risparmiare soldi e anche tempo? Sicuramente è il treno. In primis, c’è da dire che, in treno, è possibile raggiungere anche diverse mete all’estero, oltre a tutte quelle italiane, quindi è una buona alternativa all’aereo. Ad esempio, dalla città di Milano è possibile raggiungere la Svizzera e Parigi. Nulla di più comodo. Inoltre, non tutti conoscono il pass interrail: con questo speciale biglietto, è possibile visitare, a basso costo, circa 30 paesi che aderiscono a questa bellissima e conveniente iniziativa.

Un viaggiatore che ammira il panorama – wineandfoourtour.it

I viaggiatori amanti delle foto e dei video amano stare seduti in treno, chiacchierare con gli altri passeggeri e scattare foto e girare video dei paesaggi che si scorgono fuori dal finestrino.

Treno e aereo: i due mezzi di trasporto a confronto

Quante volte, in aeroporto, avete fatto file chilometriche per imbarcare le vostre valigie e per passare i controlli? O vi siete svegliati all’alba, facendo una levataccia, per raggiungere l’aeroporto in tempo utile, accusando così tanta stanchezza? O avete addirittura dormito su sedie scomodissime? Sarà capitato almeno una volta nella vita di ogni viaggiatore ed è una vera e propria scocciatura.

Gli interni di un treno . wineandfoodtour.it

Tutto ciò, invece, non accade in treno: le stazioni sono ubicate in zone facilmente raggiungibili e non c’è un limite per il trasporto dei bagagli. Naturalmente non pretendiamo di raggiungere l’Africa o l’Asia in treno ma ci stiamo riferendo sempre a mete italiane ed estere realmente raggiungibili in treno. Inoltre, ricordiamo che viaggiare in treno consente di fare delle soste, cosa che non avviene in aereo. I treni sono anche più spaziosi dell’aereo e, dunque, ci si può muovere più facilmente.

Viaggio in treno – wineandfoodtour.it

I vantaggi delle promozioni dei biglietti del treno

Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietto del treno, è semplicissimo: si possono comodamente acquistare on-line oppure recandosi in stazione o nelle agenzie di viaggio della propria città. Sarebbe opportuno prenotarli con un po’ di anticipo, per poter usufruire delle promozioni, sempre molto convenienti. A tal proposito, è bene iscriversi ai siti ufficiali delle compagnie ferroviarie, ad esempio Italo e Trenitalia, per poter ricevere ulteriori sconti sui biglietti dei treni ad alta velocità. Inoltre, si può anche viaggiare con i treni regionali, a metà prezzo, in determinati giorni della settimana. Accumulando punti, c’è la possibilità di usufruire dei cosiddetti biglietti premio, un’ulteriore e conveniente scelta.

E voi siete pronti per partire? Avete già scelto la vostra destinazione e se viaggiare in treno o in aereo?