Viaggiare in Europa senza spendere troppi soldi. Si può, mettendo in pratica un metodo per risparmiare e visitare nuovi luoghi.
Quando inizia ad avvicinarsi la bella stagione, con le prime temperature un po’ meno fredde, probabilmente qualcuno comincia ad aver voglia di spostarsi, anche solo per una gita fuori porta.
In effetti, peraltro, proprio in questo specifico momento, un po’ tutti noi stiamo pensando a come trascorrere le festività pasquali che sono ormai di certo imminenti.
La scelta del mezzo di trasporto
Così, le possibilità sono sicuramente numerose, soprattutto adesso che finalmente dovremmo esserci lasciati alle spalle le tante restrizioni che erano state decise a causa della crisi sanitaria scoppiata nel fatidico 2020.
Naturalmente, per chi ha poco tempo a disposizione, potrebbe essere più conveniente scegliere una destinazione vicina, senza perdere minuti preziosi per il viaggio in sé.
In questo caso, quindi, non c’è proprio da preoccuparsi, perché l’Italia offre davvero tante opportunità in tal senso, e, al giorno d’oggi, gli spostamenti sono piuttosto agevolati dalla presenza di numerose autostrade, voli e treni sempre più rapidi.
Ognuno di noi, a questo proposito, in genere, sceglie il mezzo che preferisce e che gli sembra più gradevole. Ci sono alcuni che si trovano a loro agio soltanto nella propria automobile, altri a cui piace la velocità dell’aereo, e altri ancora che preferiscono avere i piedi ben piantati per terra, preferendo, quindi, il treno.
In effetti, attualmente, quest’ultimo potrebbe essere un’opzione decisamente azzeccata, poiché presenta alcune comodità da non sottovalutare.
In primis, ormai da qualche anno, sono perfettamente funzionanti i Freccia Rossa, Frecciargento, Frecciabianca, ad alta velocità, che, per esempio, permettono di collegare Milano e Roma in sole tre ore.
Rispetto all’aereo, inoltre, si ha modo di arrivare direttamente all’interno della città prescelta, senza doversi sobbarcare altri viaggi inutili. Senza contare, inoltre che il biglietto del treno costa assolutamente meno. E, peraltro, in questo periodo di forti ristrettezze economiche non è un aspetto da prendere alla leggera.
Viaggiare in Europa in treno
I treni, inoltre, come si è accennato poc’anzi, pare che si stiano dando da fare per competere con gli aerei, diventando sempre più veloci. E, forse, è persino un bene per il pianeta Terra stesso, dato che è un mezzo di trasporto che produce meno inquinamento.
Se, per di più, si vogliono visitare diversi luoghi europei, c’è anche l’opzione del treno notturno. Così, nel caso si voglia visitare posti stupendi come Vienna, Monaco, Zurigo, Stoccolma, e via discorrendo, si potrebbe optare per questo mezzo su rotaie, per giunta più sostenibile di altri.
Bisogna tenere conto, però, che alcune volte, il viaggio non sarà breve. Magari, infatti, dovrete stare a bordo di un treno notturno persino una decina di ore.
Tuttavia, potreste trovare persino piacevole viaggiare con questa modalità. Potreste, infatti, approfittare per rilassarvi con un buon libro, per dormire, per condividere dei momenti di condivisione e tranquillità, scegliendo la cabina idonea per tutta la famiglia, e per mangiare qualcosa nel vagone ristorante.
Insomma, il treno notturno, per svariate ragioni, di cui alcune delle quali le abbiamo elencate, attualmente, ha tutte le carte in regola per essere un’intelligente alternativa ai voli low cost.
E, se, a questo punto, si può anche risparmiare qualcosa, come si suol dire, è tutto di guadagnato. Ed è probabilmente un motivo aggiuntivo per scegliere le rotaie.