Viaggiare in autunno non è il sogno di molti, eppure fare una vacanza autunnale ha numerosi vantaggi e può rivelarsi un’esperienza estremamente piacevole.
I colori caldi di questa meravigliosa stagione, gli stati d’animo che essa suscita e la scelta della giusta destinazione sono i tre elementi da considerare se si pensa di fare un weekend fuori porta o addirittura una vacanza autunnale.
Perché fare una vacanza in autunno e non in estate?
Da sempre i viaggiatori scelgono l’estate o il periodo natalizio (o più in generale le varie festività) per organizzare una vacanza, ben consapevoli dell’aumento del budget necessario per viaggiare e dello stress dovuto al turismo di massa.
Voli costosissimi, hotel e resort full, code interminabili per visitare le varie attrazioni, senza contare la difficoltà di trovare un po’ di relax e di scaricare l’ansia, lo stress e le tensioni accumulate nella vita quotidiana. Quali sono allora i vantaggi di viaggiare in autunno? Scopriamoli insieme.
Risparmiare sul budget del viaggio
L’autunno è notoriamente considerata una stagione perfetta per viaggiare se si desidera risparmiare. I periodi di alta stagione sono l’estate (giugno, luglio, agosto e metà settembre) per le destinazioni al mare e l’inverno (dicembre, gennaio e febbraio) per le vacanze invernali in montagna sulla neve.
Ciò significa che organizzare una vacanza in autunno significa spendere molto di meno rispetto a qualsiasi altra stagione dell’anno. Una motivazione super valida per viaggiare in autunno non trovate? Ma il risparmio non è l’unico motivo per cui conviene scegliere una vacanza autunnale.
Relax totale
Spesso viaggiare in estate o in inverno è un vero e proprio tour de force. Lo stress è sempre in agguato e le orde di turisti in ogni dove, le località super affollate rendono tutto particolarmente snervante.
Se cercate il relax totale, l’autunno è la stagione giusta per voi per organizzare un bel viaggio. Tranquillità, calma, silenzio: ecco il segreto del successo di una vacanza autunnale. Avrete la possibilità di ricaricare le batterie, svuotare la mente da ogni sorta di ansia e preoccupazione e rilassarvi davvero.
Esplorare meglio i luoghi da visitare
In autunno non c’è bisogno di sgomitare per farsi una foto altamente instagrammabile su una terrazza panoramica al tramonto e non c’è neppure necessità di fare ore e ore di fila per visitare un museo in una città d’arte.
L’autunno è la stagione perfetta per fare le foto migliori, gli scatti perfetti da postare sui social perché non c’è caos o folle o orde di turisti in ogni angolo e luogo.
Viaggiare in autunno alla scoperta del foliage
Il principale motivo per cui molte persone scelgono di viaggiare in autunno è il foliage. Impossibile non amare i colori delle foglie d’autunno, ma ci sono alcune destinazioni particolari dove la natura dà il meglio di sé e regala emozioni uniche e indimenticabili.
Per chi non lo sapesse, foliage significa fogliame e fa riferimento ai colori cangianti e caldi delle foglie durante la stagione autunnale.
Andare per i boschi in questa stagione è un toccasana per l’anima. Si tratta di una vera e propria cromoterapia en plein air. Assolutamente da provare, almeno una volta nella vita.