Viaggiare+col+cane+in+aereo%3A+i+consigli+per+non+sbagliare
wineandfoodtourit
/viaggiare-col-cane-in-aereo-i-consigli-per-non-sbagliare/amp/
Consigli di Viaggio

Viaggiare col cane in aereo: i consigli per non sbagliare

Devi viaggiare in aereo con il cane e non sai come fare? Se quest’anno hai deciso di portare con te in vacanza il tuo fidato e inseparabile amico a quattro zampe, hai sicuramente fatto la scelta giusta. Attenzione però ad organizzare bene ogni parte del viaggio per evitare spiacevoli imprevisti. Se hai urgenza di consigli prima della fatidica partenza per le ferie, non ti resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Portare il cane in aereo

Quest’estate sarà una vacanza speciale perché finalmente hai deciso di portare con te anche il tuo migliore amico, ovvero il tuo adorabile cagnolino e di evitare di lasciarlo in pensioni per cani oppure affidarlo alle cure di qualche persona a te cara. Adesso devi solo organizzarti in ogni minimo dettaglio per avere la migliore vacanza possibile per te e il tuo cane.

Portare il cane in aereo- wineandfoodtour.it

In primis è bene ricordare che un viaggio per un cagnolino può essere un’esperienza molto stressante. Quindi il primo consiglio che possiamo darti è quello di rendere il viaggio del tuo cane in aereo il più piacevole e meno traumatico possibile. 

Viaggiare in aereo con il cane

ll primo step è la gabbietta dove il cane viaggerà. Deve essere comoda, confortevole e delle dimensioni adeguate al tuo cane, ma allo stesso tempo deve rispondere ai requisiti richiesti dalle normative della compagnia aerea. Ogni compagnia aerea ha delle regole diverse e quindi è indispensabile informarsi con largo anticipo rispetto alla data di partenza del volo. 

Nella gabbietta devi ricordarti di posizionare i contenitori per acqua e cibo che devono essere agganciati alle sbarre della gabbietta. 

Il secondo step consiste nelle vaccinazioni obbligatorie richieste al cane nel paese di destinazione. Anche in questo caso devi provvedere con largo anticipo. Ci sono numerosi stati che richiedono all’arrivo un certificato di buona salute del cane rilasciato nelle ultime 48 ore dal veterinario.

Terzo step: abituare il cane a stare nel trasportino. Se il tuo adorato amico a quattro zampe è uno spirito libero, abituato a correre, giocare, scodinzolare, dormire sul letto o sul divano e non ha mai viaggiato in trasportino, rischierà di soffrire durante il viaggio di aereo, rischiando di essere sedato. I

Il trasportino deve diventare per lui un ambiente confortevole e familiare. L’ideale è abituarlo a brevi uscite chiuso nel trasportino così che rimanga anche il suo odore.

Tutti i cani viaggiano in aereo?

Il fatidico giorno del volo ti consigliamo di arrivare in aeroporto con largo anticipo così che il tuo amato cagnolino possa mangiare serenamente e fare i bisogni. Evita assolutamente di acquistare voli che prevedono scali che aumentano notevolmente lo stress da viaggio del tuo amico a quattro zampe.

Cane in aereo- wineandfoodtour.it

Ricorda inoltre che non tutti i cani possono viaggiare: è sconsigliato far viaggiare cani di meno di 3 mesi di vita o troppo anziani, cani malati o in dolce attesa. I cani con peso inferiore ai 10 kg possono stare nel trasportino e viaggiare insieme al padrone sull’aereo. In questo caso il trasportino viene posizionato sotto il sedile e legato con cintura di sicurezza.

I cani che superano i 10 kg di peso viaggiano nel trasportino ma nella stiva dell’aereo. I cani con peso superiore a 75 kg non possono invece viaggiare su un aereo. 

Il costo del biglietto aereo del cane dipende dalla compagnia aerea e dal peso del cane. 

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.