Amanti dei road trip in giro per il mondo, oggi vi portiamo alla scoperta di indimenticabili viaggi su strada in Europa. Guidare nella Strada dei Troll o tra i fiordi norvegesi, nel groviglio di curve panoramiche della Costiera Amalfitana o nella Strada delle Fiabe in Germania: quali sono i road trip più belli da fare in Europa? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
In questo Paradiso terrestre riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, un road trip è il modo migliore per cogliere le bellezze naturalistiche e gli scorci panoramici mozzafiato di questo luogo. La Divina Costiera è meta ambita dal jet set internazionale ed è percorsa dalla Strada Statale 163, una delle vie panoramiche più belle del mondo intero.
Sono 40 km in auto carichi di meraviglie per gli occhi ed emozioni indimenticabili per il cuore. Ben 14 borghi vengono attraversati dalla mitica 163, tra cui Ravello, Positano, Amalfi, Conca, Maiori, Minori, Cetara, Tramonti e Vietri sul Mare.
Il momento perfetto per fare questo favoloso viaggio on the road è la primavera (in estate c’è troppa afflusso turistico).
In Germania ci sono diverse strade famose super panoramiche come la Strada delle Fiabe, la Strada Romantica e la Strada Tedesca delle Alpi.
Il miglior road trip tedesco è quello sull’autostrada Autobahn che con un percorso di 1000 km collega le due città di Colonia e Berlino, passando per Düsseldorf, Brema e Amburgo.
Questa autostrada è un paradiso per chi viaggia in auto: non ci sono limiti di velocità da rispettare né pedaggi da pagare e il manto stradale è in ottime condizioni.
Ring of Kerry è una famosa strada ad anello lunga ben 200 km e che percorre il caratteristico paesaggio irlandese della brughiera. Non ci sono grandi città turistiche lungo questo itinerario in auto, ma solo stupefacenti panorami da ammirare e fotografare.
Si tratta di un gruppo di tre strade tortuose e panoramiche francesi. La prima è chiamata “La Cornice Inférieure” e risale al 1860. Percorre la Costa della Provenza.
La seconda strada è chiamata “La Moyenne Corniche” ed è una favolosa via panoramica interamente scavata nella roccia a picco sul mare.
Infine c’è la “Grande Corniche”che delle tre è la strada più famosa e panoramica. Proprio tra queste curve panoramiche mozzafiato perse la vita la principessa Grace Kelly in un terribile incidente stradale.
Un magnifico road trip vi aspetta sulla Strada dei Troll in Norvegia.
106 km tra paesaggi mozzafiato, cascate, colline, valli e fiordi. Ricordate che questa strada non è aperta tutti i mesi dell’anno, ma solo da maggio ad ottobre.
Questa è la strada panoramica più bella della Romania. Fu realizzata negli anni 70 del secolo scorso per volere del dittatore Nicolae Ceauşescu per consentire alle truppe rumene di attraversare facilmente i Carpazi in caso di un’invasione russa.