La Finlandia organizza viaggi gratuiti per promuovere la felicità: la masterclass si terrà a giugno al centro di Helsinki.
La Finlandia è riconosciuta, per il settimo anno di fila, come il Paese più felice del mondo dal World Happiness Report delle Nazioni Unite. Il Paese scandinavo invita tutti a scoprire i segreti alla base della propria gioia di vivere attraverso un’iniziativa, che permette di conoscere il “segreto della felicità“, vivendo, al contempo, un’esperienza culturale ed educativa in Nord Europa. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste.
Dal 9 al 14 giugno 2024 sarà organizzata a Helsinki una masterclass, denominata “Happiness Hacks“, che ha come obiettivo principale quello di svelare le strategie che, ogni giorno, si possono attuare per raggiungere la felicità.
Le iscrizioni a tale progetto, che si sono chiuse il 4 aprile 2024: per candidarsi, i partecipanti hanno dovuto, innanzitutto, superare una sfida sui social media, Instagram o TikTok, nello specifico, seguita, poi, dalla compilazione di un modulo di registrazione.
La masterclass, ad ogni modo, è un’occasione da non perdere per chi ha intenzione di scoprire la cultura finlandese ed apprendere direttamente dall’esempio di un Paese dove la felicità si intreccia – in modo indissolubile – con i semplici piaceri quotidiani: passeggiate nella natura, bagni in mare seguiti da sauna e l’assaggio con i cibi del posto.
La felicità, per i finlandesi, non è un arcano, ma un insieme di competenze di vita che chiunque può apprendere e incorporare nella propria routine.
Tale sentimento, d’altronde, è un concetto molto importante, in generale, in Scandinavia che si cerca di portare avanti in ogni azione della vita quotidiana.
Un atteggiamento molto positivo e propositivo che, purtroppo, si scontra anche con un’altra triste realtà: l’elevato tasso di suicidi che, in generale, denota le nazioni scandinave, sopratutto tra i giovani.
Si spera, dunque, che mediante queste iniziative, si possa infondere ancora più fiducia ai giovani e, in generale, a tutti, in modo che possano trovare la felicità negli aspetti, all’apparenza, più insignificanti dell’esistenza.
Sostenuta da Visit Finland e Helsinki Partners, l’edizione di quest’anno di “Happiness Hacks” si svolgerà in città, a differenza della precedente masterclass che fu incentrata, nello specifico, sui paesaggi lacustri finlandesi.
I partecipanti selezionati potranno fruire di un soggiorno di cinque giorni in un raffinato design hotel ubicato a Helsinki, sotto la guida di cinque esperti, definiti “Helsinki Happiness Hackers“, i quali li accompagneranno in un percorso alla scoperta delle fonti di felicità della Finlandia. Sono coperte anche tutte le spese di viaggio, oltre a quelle del pernottamento.