Vivere l’esperienza di un viaggio gastronomico è sicuramente qualcosa da non perdere perché è assolutamente appagante e gratificante. Scopriamo quali viaggi gastronomici fare almeno una volta nella vita!
Sei alla ricerca di viaggi gastronomici interessanti? Niente paura, ecco alcune proposte per viaggiare degustando piatti tipici e andando alla scoperta di tradizioni entusiasmanti. Scopriamo quali sono i luoghi dove recarsi per viaggi gastronomici indimenticabili!
L’Umbria celebra nel 2023 i 500 anni dalla scomparsa del Perugino, ma anche il mezzo secolo dell’esistenza anni di Umbria Jazz. Si tratta di due importanti occasioni per visitare questa regione e vivere l’esperienza di un viaggio gastronomico scegliendo fra i tanti proposti.
Si potranno degustare vini rinomati come il Grechetto di Todi, il Sagrantino di Montefalco, ma anche il tartufo nero della Valnerina, oppure quello o bianco della Alta Valle del Tevere. Impossibile non parlare di olio, visto che in Umbria c’è l’olio DOP, così come di legumi buonissimi come la lenticchia di Castelluccio, la fagiolina del Trasimeno o il farro di Monteleone di Spoleto e tanto altro. .
Montevideo, capitale dell’Uruguay, è la destinazione perfetta per vivere un viaggio gastronomico e apprezzare tutte le cose buone che ci sono in questa magnifica città. Tante le cose da degustare, come per esempio il pesce fresco, ottima carne e splendidi vigneti che producono rinomati vini uruguayani come Albarino e Tannat.
Immancabile è una grigliata per gustare la carne soda che si può trovare a Montevideo, presente in diversi tagli, da assaggiare con un bel contorno di verdure.
Il Sudafrica è noto per il suo eccezionale lato gastronomico, che sta emergendo grazie anche alla presenza di giovani chef che sperimentano nuove ricette, tenendo un occhio alle tradizioni.
L’uso di frutta e verdure fresche, ma anche prodotti marittimi di alta qualità, permettono di ottenere risultati eccellenti, tanto che sono numerosi i ristoranti in Sudafrica che figurano nelle classifiche internazionali. Immancabile è un assaggio del Pinotage, un vino rosso caratteristico rinomato.
Paradiso gastronomico per eccellenza, il Perù vanta un’eccezionale cucina a base di pesce e verdure, ma la migliore meta per assaporare piatti squisiti è Lima. Infatti, negli ultimi anni la capitale del Perù è considerata una fra le mete più rinomate per gustare piatti interessanti e ricercati, ma anche ottimo street food e cocktail a base di Pisco. I piatti rispecchiano la millenaria cultura di questo popolo che attinge alle tradizioni per rendere il presente più piacevole.
Kuala Lumpur è famosa per le sue innumerevoli bancarelle dove gustare dell’ottimo street food. I mercati in questa città sono tantissimi, sono variopinti e vivaci, e permettono di gustare deliziosi spuntini in qualsiasi ora del giorno. I piatti sono un mix di ingredienti indiani, cinesi e malesi, mescolati in maniera armoniosa e gradevole.
Da Famous Fried Koay Teow di Penang sono da provare gli spaghetti di riso saltati in padella, mentre da Kim Liam Kee imperdibili sono gli Hokkien mee, ovvero dei noodles gialli fritti con strisce di carne, gamberetti, uova e calamari bolliti.
L’offerta culinaria in Giappone è molto vasta e una delle destinazioni gastronomiche da visitare è Fukuoka, località situata nel sud del Paese, sulla costa settentrionale dell’isola di Kiushu.
Per gustare dell’ottimo cibo basta soffermarsi in una delle tante bancarelle presenti nella cittadina, per trovare ottimo street food e anche ramen, ovvero i tagliolini tipici di Fukuoka.