Oggi vogliamo parlarvi delle novità del 2023 per quanto riguarda i visti turistici ed i viaggi all’estero. Dopo quasi tre anni di stop a causa della pandemia, nuovi Paesi stranieri hanno introdotto significative novità sui visti turistici per incentivare il turismo e semplificare le procedure.
Se state organizzando il vostro viaggio all’estero, vi consigliamo la lettura di questo utile articolo informativo sulle novità 2023 in merito ai visti turistici.
Novità del 2023 sui visti turistici per i Paesi orientali
Se finalmente quest’anno avete deciso di organizzare una vacanza all’estero dopo tanti anni di viaggi solo in Italia, dovete informarvi bene prima di partire sulle novità 2023 riguardanti i visti per i turisti.
Finalmente dopo tre anni di stop a causa della pandemia, la Cina ha riaperto le sue frontiere ai turisti occidentali e stranieri provenienti da ogni angolo del mondo. La Grande Muraglia Cinese, Pechino, Shanghai e la Città Proibita vi aspettano. Chi aveva già un visto turistico cinese rilasciato in data antecedente al 28 marzo del 2020 non dovrà richiedere un nuovo visto, ma sarà riattivato il vecchio già rilasciato.
Anche il Vietnam ha di recente introdotto grandi novità in tema visti per turisti stranieri. La validità del visto rilasciato per l’ingresso nel Paese passa da un mese (30 giorni) a tre mesi (90 giorni).
La super gettonata Thailandia, invece, ha fatto un’azione di segno opposto, riducendo improvvisamente la durata del visto rilasciato ai turisti da 45 giorni ad un mese (30 giorni). Resta comunque valida la possibilità di recarsi presso il Centro Immigrazione e farsi prolungare la durata del visto di altri 30 giorni.
Per andare in Sri Lanka è necessario il visto rilasciato online sul portale ufficiale del Paese. Stesso discorso anche per la Giordania, per la quale il visto può essere ordinato comodamente online e in tempi più brevi.
Visti turistici per l’Arabia Saudita
Grandi novità sono state introdotte dall’Arabia Saudita. Attenzione: per l’ingresso nel Paese sono necessari due documenti: un Visto elettronico (chiamato eVisa) e un Visto all’arrivo (chiamato Visa on arrival). Il secondo documento di viaggio viene richiesto solo a provenienti dall’Italia, dai Paesi dell’Unione Europa e dagli Stati Uniti, mentre non viene richiesto a chi proviene dal Kuwait, dal Qatar, dall’Oman e dal Bahrein.
Viaggio negli Stati Uniti
Per andare in vacanza negli Stati Uniti, oltre al passaporto in corso di validità e con una scadenza non inferiore ai tre mesi, è necessario richiedere l’ESTA. Si tratta di un’autorizzazione di viaggio e di ingresso negli Stati Uniti d’America che ha un costo di 44,95$ a persona ed ha una validità di 90 giorni.
Se il vostro viaggio dura più di tre mesi o fate più viaggi negli USA a breve termine è necessario un visto turistico. La procedura di rilascio è molto più lunga e complicata, ma la durata è maggiore.