Dal Cammino di San Francesco alla Via degli Etruschi, dal Cammino di Santiago de Compostela alla Via di Mozart: quali sono i viaggi a piedi più belli da fare in Europa? Se siete amanti delle escursioni e delle lunghe passeggiate nella natura, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Perché fare un viaggio a piedi?
In una vita sempre più tecnologica dove gli uomini sono abituati a qualsiasi tipo di comfort, i viaggi a piedi sono il modo migliore per riscoprire se stessi e dedicare tempo all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
Sicuramente non è una scelta di viaggio semplice e richiede anche una certa dose di motivazione, organizzazione e di allenamento, ma un viaggio a piedi è un’avventura imperdibile che bisogna provare almeno una volta nella propria vita.
Si tratta di una forma di turismo lento. Tutto ciò che serve è una mappa del luogo e scarpe comode per camminare.
Ma quali sono i viaggi a piedi più belli d’Italia?
Il Cammino di San Francesco in Umbria
Tra i viaggi a piedi più belli della nostra amata penisola italiana c’è senza ombra di dubbio il Cammino di San Francesco nel cuore dell’Umbria.
Questo percorso a piedi va da Nord a Sud dell’Umbria, più precisamente da La Verna a Greccio. Si percorre la Valle Reatina e si arriva ad Assisi, percorrendo step by step tutte le tappe del cammino di San Francesco quando compose il celebre Cantico delle creature. Si tratta di un percorso di 192 km da fare in 12 giorni.
La Via degli Etruschi tra i più entusiasmanti viaggi a piedi in Italia
Questo itinerario a piedi parte dall’antica città di origine etrusca Artimino in Toscana per arrivare fino a Marzabotto. Durante il tragitto si attraversa Prato, la Valle di Bisenzio, Vetulonia, Sovana e Pitigliano. Si tratta di un percorso a piedi della durata di 6 giorni.
Siena Francigena con la “bisaccia del pellegrino”
Si tratta di un percorso di trekking urbano che dura circa 3 ore e si fa ogni domenica su prenotazione. Il costo è di 20€ per gli adulti e 10€ per i bambini dagli undici anni in su. L’obiettivo è di far conoscere la Via Francigena passando per l’ospedale più vecchio d’Europa, Santa Maria della Scala.
Ai viaggiatori viene fornita la “bisaccia del pellegrino” con finocchiona, pane toscano, panforte, pecorino e salsiccia senese.
Cammino di Santiago de Compostela
Il Cammino di Santiago de Compostela è tra i viaggi a piedi più belli d’Europa. Non a caso ogni anno attira 15 mila viaggiatori. Il percorso conduce da Saint Jean de Port a Santiago. Questo viaggio non è solo di natura spirituale, pur essendo uno dei più famosi pellegrinaggi della cristianità occidentale.
Via di Mozart tra i viaggi a piedi più belli d’Europa
Ci troviamo in Austria. La Via di Mozart è un avventuroso itinerario a piedi che conduce da Salisburgo a Rosenheim, ovvero nei luoghi cari al celebre compositore austriaco Mozart. Ha una lunghezza di 410 km e occorrono 12 giorni per farlo.