Non è la stessa cosa fare la spesa dentro o fuori all’Italia. Vediamo, dunque, quali sono i prezzi attuali.
Non tutti possono sapere quanto costa fare la spesa fuori dall’Italia. Un famoso YouTuber ci ha svelato i veri prezzi.
L’inflazione nel nostro Paese
In questi ultimo periodo, come si sa, l’aumento dei prezzi ha davvero messo in difficoltà numerose famiglie italiane.
In effetti, non c’è da stupirsene, perché gli straordinari incrementi interessano molti prodotti e diversi servizi, a cominciare dai generi di prima necessità.
Insomma, tra inflazione e conflitto bellico tra Russia e Ucraina, a rimetterci sono stati soprattutto coloro che non hanno un’elevata disponibilità economica.
Così, questa situazione difficile ha invogliato molti italiani a cercare di economizzare il più possibile, riempiendo meno il carrello e scegliendo i prodotti in promozione o in offerta.
Poi, ancora, ultimamente, il Bel Paese ha preso l’abitudine a frequentare più spesso i cosiddetti discount che, per l’appunto, presentano dei costi inferiori rispetto ad altri tipi di negozi di alimentari.
Tuttavia, a quanto sembra, non è solo l’Italia a patire questa condizione che costringe a far tirare la cinghia a una grossa fetta della popolazione.
In particolare, è Eurostat che ha eseguito e successivamente diffuso un dato relativo proprio alla percentuale dell’inflazione registrata negli ultimi mesi.
A quanto risulta, quindi, dovrebbe essere stato segnalato in zona europea un aumento del incremento annuale di oltre il 5%.
Fare la spesa fuori Italia
L’Italia, e anche altri Paesi europei, negli ultimi tempi ha dovuto fare i conti con un incremento dei prezzi quasi incredibile.
In effetti, quando ci si reca al supermercato è davvero facile notare i prezzi di svariati prodotti che, passo dopo passo, sono stati gonfiati sempre di più.
La situazione è piuttosto preoccupante soprattutto perché l’aumento dei costi riguarda anche numerosi generi di prima necessità.
Comunque sia, a quanto sembra, pare che la situazione non sia la stessa in tutti i paesi europei.
In effetti, a darcene una conferma è proprio uno YouTuber di origine italiana che, al momento, vive in Germania.
Ci stiamo riferendo, quindi, a Lambrenedetto XVI, molto conosciuto in ambito social, e che ha già alle spalle la pubblicazione di numerosi video.
All’interno dei suoi filmati, quindi, Lorenzo, questo il suo vero nome, riporta quella che è la sua esperienza in qualità di cittadino tedesco.
Così, per l’appunto, il suddetto YouTuber racconta le differenze tra l’Italia e la Germania che ci sono riguardo a vari aspetti, servizi, costi, e via discorrendo.
Nella fattispecie, in un filmato recente, Lambrenedetto XVI ci ha dato modo di sapere quali sono i prezzi reali vigenti in Germania in questo periodo.
Per farlo, dunque, l’utente si è recato in un supermercato qualsiasi tedesco e, per l’appunto, ci ha svelato il costo di vari prodotti.
A quanto sembra, dunque, i prezzi sono piuttosto bassi e convenienti e molto lontani da quelli che ci sono oggigiorno nel Bel Paese.
Per fare solo qualche esempio, quindi, un chilo di pasta, per la precisione, un pacco di fusilli di marca Barilla hanno un prezzo di 1,89 euro.
Poi, ancora, un litro di latte non arriva nemmeno a 1 euro, una serie di birre costano soltanto 0,95 centesimi e la carne macinata ha un costo di 5,99 al kg.