Le banane, a differenza degli altri frutti, non hanno i semi. Se non lo sapete, c’è un motivo preciso facilmente spiegabile.
Mangiare frutta e verdura è, di certo, una buona abitudine da tenere sempre in mente. La banana, per esempio, è un’ottima scelta, perché non avendo stagionalità, è molto facile da reperire in ogni momento dell’anno.
La banana: esotica e benefica
La banana è uno di quei frutti che si può trovare in qualsiasi stagione e che piace sia ai grandi che ai piccini. In effetti, grazie alla sua polpa morbida e al suo sapore dolce, riesce a mettere d’accordo proprio tutti.
Inoltre, questo speciale frutto esotico è assolutamente nutriente e adatto, per l’appunto, a trasformarsi in un ottimo spuntino spezza fame e a donarci energia. Senza contare, peraltro, che è anche semplice da sbucciare e da consumare anche in una situazione fuori dalle mura di casa.
Non bisogna dimenticare che, al pari di tanta altra frutta, anche la banana possiede delle proprietà interessanti che fanno bene al nostro organismo. Così, per esempio, possiamo ricordare che ha una funzione anti-invecchiamento, ci aiuta a mantenere un buon funzionamento dell’intestino e fa del bene ai muscoli.
Ebbene, già solo da queste poche righe, quindi, ci si può rendere conto che la banana è un frutto decisamente utile e dal potere saziante ed energetico.
Perché le banane non hanno i semi
Le banane sono un frutto decisamente buono e dolce e da considerare davvero versatile. In effetti, questo speciale frutto esotico può diventare un ottimo ingrediente per varie preparazioni.
Così, per esempio, la banana è adatta per realizzare delle gustose torte, dei soffici pudding, delle fresche cheesecake, dei genuini frullati e smoothie, e altro ancora. D’altra parte, il fatto che la banana si trovi in ogni periodo dell’anno, ci permette di sbizzarrirci davanti ai fornelli.
Comunque sia, al di là di queste affermazioni poco opinabili, potremmo però sottolineare una specifica caratteristica della banana che, forse, in passato, potrebbe già in qualche modo avervi incuriosito.
Ci stiamo riferendo al fatto che la banana, nonostante sia un frutto a tutti gli effetti, non possiede i semi come, per così dire, tutti i suoi colleghi. D’altro canto, se ci si pensa bene, potrebbe essere qualcosa di piuttosto bizzarro e di cui magari pochi hanno la risposta esatta.
A questo punto, quindi, non ci resta che farvi sapere che, stando ad alcune fonti credibili, la tipica banana che troviamo al supermercato proviene da un ibrido sterile tra due specie. Insomma, ciò significa che è soltanto un clone dell’originale.
A livello pratico, peraltro, la mancanza di semi non è nemmeno un problema ai fini della riproduzione, perché, la pianta, essendo partenocarpica, non ha bisogno di semi per avere il frutto.