Le forbici possiedono un elemento che, forse, non tutti sanno a che cosa possa servire. Ecco, allora, la risposta.
Se volete sapere esattamente a che cosa serve la parte dentellata delle forbici, allora, dovete leggere le prossime righe.
L’invenzione delle forbici
Le forbici sono, di certo, degli oggetti molto comuni che ci possono essere utili in vari contesti, come, per esempio, in casa, in ufficio o negli istituti scolastici.
Tuttavia, al pari di altri strumenti che si utilizzano in epoca moderna, anche le suddette hanno una storia lunga alle spalle. In effetti, secondo gli storici, pare che nacquero nell’Antico Egitto, e, per la precisione, nel periodo tolemaico.
Però, come è facile da intuire, i modelli dell’antichità erano diversi da quelli che si usano al giorno d’oggi. Il ritrovamento che si risale al 300 a.C., per esempio, era in bronzo ed era un modello della leva del terzo genere, mentre, quello tipico della modernità si basa su quello della leva del primo genere.
Soltanto nel corso del Settecento, quindi, un certo manifatturiere inglese di nome Robert Hinchliffe produsse un paio di forbici in acciaio fuso. A quell’epoca, peraltro, un gruppo di minatori italiani estrassero il metallo con il quale, tra le altre cose, fabbricarono forbici e coltelli.
A che cosa serve la parte dentellata
Le forbici sono uno strumento che ci può servire in molte occasioni diverse, e, anche per questo motivo, quindi, ne esistono di diverse tipologie. Per fare solo qualche esempio, perciò, potremmo menzionarne qualcuno.
A tal proposito, menzioniamo le forbici con manici, semplice e quelle a taglio rotondo. Poi, per l’appunto, esistono anche i modelli caratterizzati da un foro dentellato posto al di sotto del manico.
Quest’ultima tipologia, in genere, viene utilizzata quando si vuole aprire un barattolo. Tuttavia, a quanto sembra, non era questo lo scopo per cui sono state costruite. Le forbici con foro dentellato, infatti, dovevano servire, più che altro, proprio per il giardinaggio.
In particolare, la parte dentellata servirebbe per rimuovere agevolmente le spine da alcune piante come, per esempio, le rose. Così, per evitare di pungerci, basterebbe giustappunto mettere lo stelo in questo punto lo strumento in questione.
Un altro uso molto interessante, peraltro, è anche quello di eliminare il fogliame inutile e antiestetico. Per tagliarlo, infatti, ci viene in aiuto proprio questa speciale.
Spesso, però, chi non possiede un giardino né tantomeno delle piante o delle siepi, allora, potrebbe utilizzare le forbici con il foro dentellato per pulire all’interno delle feritoie e le verdure a stelo lungo.
Insomma, come ci si è potuti rendere conto da queste poche informazioni, questo strumento è molto adatto per vari usi e può essere efficace sia quando ci troviamo a dover fare un po’ d’ordine in uno spazio verde che davanti ai fornelli.