Durante l’inverno, i vestiti stesi in casa sono ormai diventati un habituè. Per farli asciugare in soli 1 minuti, c’è un posto dentro l’abitazione che fa al caso.
Quando pensiamo all’inverno, non pensiamo solo al freddo, alla pioggia, alla neve e al tempo. Nelle case senza asciugatrice, anche la pioggia e i vestiti bagnati che non si asciugano sono immagini appartenenti all’inverno.
Ci sono anche stendini sparsi per tutta la casa e vestiti appesi ai termosifoni. Per fortuna, ci sono molti modi per cercare di asciugare il maggior numero possibile di vestiti in caso di maltempo.
Purtroppo, però, il bucato asciugato in casa è spesso umido e maleodorante e si torna al punto di partenza.
I vestiti stesi in casa durante l’inverno sono un problema
Per quanto si cerchi di approfittare di una giornata di sole, spesso anche la debole luce solare non è sufficiente per asciugare i tessuti pesanti.
Anche in questo caso, oltre una coperta, anche l’agognato maglione bagnato rappresenta un problema da risolvere urgentemente.
Naturalmente, chi ha i soldi per acquistare un’asciugatrice possiede un grande vantaggio. Con un po’ di ingegno e senza problemi di tempo o di luce solare, possono asciugare i vestiti in poco tempo ed economizzando.
Tuttavia, alcune persone non possono o non vogliono acquistare un’asciugatrice e preferiscono il tradizionale stendino.
Per queste persone, non mancano soluzioni e trucchi che rendono l’asciugatura dei vestiti ancora più facile. Vediamo come risolvere il problema dei vestiti che non si asciugano.
Trucchi per asciugatura veloce dei vestiti in inverno
Una delle cose più importanti che si possono fare per migliorare l’asciugatura dei vestiti è l’uso della lavatrice. A volte si evita la centrifuga per evitare che i capi si stropiccino e non debbano essere stirati.
Tuttavia, la centrifuga è la chiave per un’asciugatura rapida. La centrifuga ad alta velocità rimuove l’acqua in eccesso, consentendo ai capi di asciugare più rapidamente.
Inoltre, se si ha l’accortezza di “scuotere” vigorosamente ogni capo e di stenderlo bene dopo averlo tirato fuori dalla lavatrice, si può anche saltare il processo di stiratura.
A parte la centrifuga, che dovrebbe essere sempre usata come metodo principale, quello migliore per un’asciugatura rapida è di posizionare lo stendino davanti al termosifone, a un caminetto o a un forno caldo.
Questo aiuta i vestiti ad asciugarsi più velocemente e a prevenire i cattivi odori causati dalla concentrazione di acqua tra i tessuti.
Anche la distanza tra i capi è molto importante. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma se i vestiti si sovrappongono o sono troppo vicini e non hanno abbastanza spazio e aria, impiegheranno più tempo ad asciugarsi.
Pertanto, assicurarsi che i panni siano ben distanziati e disposti in modo ordinato.
Il posto migliore per posizionare lo stendino
Lo stendino va posizionato in una stanza areata e senza umidità. Se non è presente, il bagno è l’unico posto accettabile.
La stanza dove verrà posizionato lo stendino va prima deumidificata. Se un deumidificatore non è disponibile, si possono usare 150 grammi di sale grosso per eliminare l’umidità in una stanza di 25 mq.
Un deumidificatore casalingo può essere costruito usando il metodo dello scolapasta. Ciò che occorre è una ciotola capiente per uno scolapasta con dentro il sale grosso.