È un piatto che piace proprio a tutti quando non si sa quale contorno adottare, le patate al foro diventano l’alternativa più utile e conveniente. Buone ed economiche. Ma come cucinarle al meglio? Oggi vi sveleremo un trucco molto utile.
Le patate diventano letteralmente irresistibili appena sfornate o tolte dalla friggitrice. Infatti, passare in rosticceria da affamati può essere letale: potremmo ingozzarci di patate senza nemmeno accorgercene. Oggi vi sveleremo un trucco che però può esservi di grande aiuto a casa, magari ad una cena con ospiti. Per stupirli preparate le vostre patate in questo modo e sicuramente resteranno a bocca aperta, anzi chiusa visto che non smetteranno di mangiarle.
La patata è, tra le verdure, quella più consumate in tutto il pianeta. Questo amatissimo tubero è ricchissimo di carboidrati e molto spesso demonizzato per questo. In realtà, l’amata patata ha anche altre caratteristiche vantaggiose per il corpo umano.
È una fonte di potassio, ma anche di ferro e magnesio, e ha un vantaggio: la sua versatilità in cucina. In qualsiasi modo si cucina o si abbina ad altri piatti, diventa squisita. La possiamo frullare per un buon purè, possiamo farla “all’insalata”, friggerla o anche arrostirla. Ma per rendere le vostre patate invidiabili, dovrete aggiungere un ingrediente speciale che pochi adoperano in questo moto tra i fornelli.
Si tratta di un ingrediente che aprendo la vostra credenza troverete quasi sicuramente. Stiamo parlando dell’eclettico bicarbonato di sodio. Vi basterà spolverare le patate con questa polverina bianca alle patate, prima di metterle in forno per un risultato eccellente.
In realtà, questo potenziale ingrediente, può avere tanti altri scopi che potrebbero rivelarsi utilissimi in occasioni particolari. Il bicarbonato di sodio è, infatti, da sempre ritenuto dalle casalinghe di vecchia generazione, un prodotto multiuso essenziale, tutti dovremmo averne una buona scorta nei cassetti.
È in primis un prodotto tutto naturale e molto economico, cosa da non sottovalutare, e può essere utilizzato in cosmesi ma anche nella manutenzione della casa in generale e del giardino,. Sicuramente però in cucina non deve mai mancare.
Oltre ad utilizzarlo come detergente e disinfettante, per le stoviglie o per lo sporco incrostato, si può utilizzare anche per alcuni piatti e con le patate può rivelarsi geniale. In quest’ultimo caso però, è bene specificare, che va utilizzato un tipo di bicarbonato alimentare identificato con il codice FCC, diverso dal bicarbonato di sodio utilizzato per la pulizia della casa.
Con le sue caratteristiche, il bicarbonato riesce a rendere le patate più croccanti e fragranti. Come? Semplice…rompe la pectina, un carboidrato di origine vegetale e soprattutto fa il modo che l’amido del noto tubero salga in superficie.
E’ proprio questa sua ‘magia’ che permette alla patate al forno di diventare assai croccanti all’esterno rimanendo però col cuore morbido che si scioglie in bocca. Ecco come prepararle passo dopo passo:
Consiglio furbetto: usate patate dalla polpa farinosa, è ottima per questo tipo di contorno anche perché non assorbe tantissimo olio.
Potete utilizzare il bicarbonato anche per altre cose: come lavare la frutta o la verdura e pulirle le cose che necessitano di olio di gomito per eliminare lo sporco. In molti lo usano anche per neutralizzare l’acidità dei frutti. Per usarlo a tal fine vi basterà aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio nella macedonia o nelle marmellate in modo da scongiurare brutti mal di pancia.
Le donne d’altri tempi, oggi nonnine amorevoli, lo utilizzano anche accelerare la cottura dei legumi come lenticchie o ceci. Questi ultimi diventano anche più digeribili. Farlo è semplice: mettete dell’acqua in pentola con il bicarbonato (basta un cucchiaio) e versate anche i vostri legumi preferite e lasciate riposare tutta la notte. L’indomani i vostri legumi avranno una cottura più veloce e un sapore più intenso.