Cucinare la carne in maniera tale che venga tenera non è facile, sai che versando questo ingrediente segreto nel petto di pollo, la carne sarà tenerissima? Ecco come fare il pollo fritto al latte.
Il latte può aiutare ad ammorbidire la carne, soprattutto se si utilizza come ingrediente di una marinata, contiene l’acido lattico, che può aiutare a spezzare le fibre della carne e renderla più tenera.
Ingrediente segreto per le marinature – il latte
Per utilizzare il latte come marinata per la carne, si mescola del latte con aglio, cipolla, erbe aromatiche e spezie a piacere e poi si immerge la carne nella marinata per almeno un’ora prima di cuocerla.
Non funziona però con tutti i tipi di carne, lo possiamo infatti usare per ammorbidire carni più magre e meno teneri, come il pollo e il maiale!
Il pollo fritto – tra ieri e oggi
Il pollo fritto è un piatto popolare in molte parti del mondo, ed è stato sviluppato indipendentemente in molte culture. La versione più conosciuta e diffusa di pollo fritto viene dalla cucina del sud degli Stati Uniti. Dove le origini del pollo fritto risalgono al XVII secolo, quando gli schiavi africani venivano portati nelle colonie americane.
Negli anni ’30 e ’40, il colonnello Harland Sanders ha iniziato a vendere il suo pollo fritto in una stazione di servizio a Corbin, Kentucky. La sua ricetta segreta, composta da 11 erbe e spezie, si è rivelata un enorme successo e ha portato alla fondazione della catena di fast food KFC.
Il pollo fritto è un piatto molto popolare in tutto il mondo, con molte varianti regionali. In Giappone, ad esempio, il viene servito come accompagnamento per la birra ed è noto come “karaage” mentre in Corea del Sud, viene servito con una salsa dolce e piccante e si chiama “yangnyeom tongdak”.
Cosciotti di pollo fritto al latte
Pollo fritto al latte
Ingredienti
- 6 cosciotti di pollo
- 200 ml latte
- 100 gr farina
- qb sale, peperoncino e pepe
- 2 uova
Istruzioni
- Iniziamo a preparare il pollo fritto lavando le cosce e posizionandole in una padella grande e aggiungere
- aggiungere 200ml di latte, pepe nero in polvere, un cucchiaio di sale e un bicchiere d'acqua
- Quando l'acqua bolle, continua a cuocere per 20 minuti con il coperchio.
- Prepariamo la farina per friggere il pollo unendo in una ciotola farina, Sale, peperoncino in polvere, pepe in polvere e Mescoliamo uniformemente.
- Mettere due uova in un altra ciotola e mescolare bene, quando saranno pronte le cosce asciugarle e iniziare l'impanatura immergendole prima nell'uovo e poi nel preparato di farina.
- Quando l'olio nella padella per la frittura sarà abbastanza caldo( 160 gradi circa) immergiamo le cosce di pollo e di tanto in tanto le giriamo.
- Friggere fino a che non acquistano un colore dorato, a questo punto saranno pronte croccanti in superficie e dal sapore leggermente piccante
- Il pollo fritto croccante in superficie e morbido all'interno è pronto!
Note
Cosa servire con il pollo fritto nel latte
Con il pollo fritto al latte, puoi scegliere di servire un vino bianco fresco e leggero come il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio che si abbinano bene con il pollo fritto grazie alla loro freschezza e acidità .
Oppure un vino rosato secco come il Rosé di Pinot Noir o il Rosé di Syrah