La cucina tailandese è un’esperienza culinaria unica, che unisce sapori e colori in un modo equilibrato e armonioso. I piatti della cucina tailandese sono influenzati da diverse culture, come la cinese, la malese e la indiana. Hanno sviluppato il loro stile distintivo grazie all’utilizzo di ingredienti freschi, spezie, erbe aromatiche e frutti di mare.
Uno dei principi fondamentali della cucina tailandese è l’equilibrio dei sapori, che vengono combinati in modo armonioso per creare un piatto gustoso e bilanciato.
I sapori principali sono dolce, salato, piccante e acido, che vengono ottenuti utilizzando ingredienti come la salsa di pesce, lo zucchero di palma, il lime, il tamarindo e lo zenzero. Alcuni dei piatti più famosi includono il Pad Thai, un piatto di noodle di riso saltati con gamberi, uova, germogli di soia, arachidi e salsa di tamarindo, e il Tom Yum Goong, una zuppa piccante a base di gamberi, funghi, erbe aromatiche, limone e peperoncino.
La cucina tailandese è anche conosciuta per la sua presentazione colorata e creativa, che rende ogni piatto non solo gustoso, ma anche bello da vedere. La presentazione dei piatti è molto importante nella cucina tailandese, poiché l’aspetto del cibo è considerato altrettanto importante quanto il suo sapore.
Riso fritto Khao Pad
Il riso fritto thailandese, chiamato riso fritto Khao Pad in lingua thailandese, è un piatto molto popolare e gustoso della cucina tailandese. Composto da riso bianco cotto, che viene poi saltato in padella con vari ingredienti e spezie per creare un piatto saporito e ricco di sapori.
Il Khao Pad è un piatto semplice e veloce da preparare, ed è spesso servito con fettine di lime e cipollotti per insaporire il piatto e conferire un tocco di freschezza.
Il riso fritto Khao Pad è anche un’ottima scelta per riciclare il riso avanzato, che può essere utilizzato al posto del riso fresco per un sapore ancora più intenso.
Riso fritto Khao Pad
Ingredienti
- 100 gr riso bollito
- 3 uova
- 2 salsicce
- 1 cipolla
- 1 carota
- 60 gr piselli
- qb sale olio e sesamo
Istruzioni
- Preparare una ciotola di riso cotto e mescolarlo per separare i chicchi e rompere i grumi.
- rompere le uova e separare gli albumi dai tuorli
- mettere i tuorli in una ciotola e sbatterli fino a ottenere una consistenza liscia,
- a questo punto versarli sul riso nella ciotola mescolando per bene
- sbucciare la cipolla e tagliarla a cubetti fini, fare la stessa cosa con la carota e le salsiccie
- mettere sul fuoco una pentola d'acqua e, quando sarà calda, aggiungere il sale e far cuocere i piselli.
- quando saranno pronti scolarli e metterli in una seconda padella con un po' di olio di semi di girasole, la cipolla, la carota e rosolare fino a quando la cipolla sarà dorata
- in una padella a parte mettere il riso con l'uovo mescolando per 5 minuti e poi aggiungere le verdure e la salsiccia
- Il nostro riso fritto Khao Pad è pronto! Prima di servirlo cospargerlo con del sesamo
Altri piatti tipici thailandesi
Altri piatti molto conosciuti della cucina thailandese con il Massaman Curry, un curry cremoso a base di carne (pollo o manzo), patate e arachidi, dal sapore dolce e speziato.
Il Som Tam, un’insalata di papaya verde, peperoncino, pomodori, fagioli lunghi e arachidi, condita con una salsa di lime e pesce.
Ottimo anche il mango Sticky Rice, un dessert tipico thailandese composto da riso glutinoso cotto al vapore, servito con fettine di mango fresco e latte di cocco dolce.