Se di ricette strane ne hai sentite a bizzeffe, guarda un po’ cosa ti proponiamo oggi: versando dell’olio di oliva nel latte otterrai una salsina incredibilmente buona.
Il mondo del web, dandoci la possibilità di aprirci alla cucina e alle curiosità internazionali, ci permette di scoprire ricette davvero curiose, come nel caso di questa salsina da condimento che puoi preparare mettendo insieme due ingredienti apparentemente incompatibili: olio di oliva e latte.
Esatto, mischiando queste due cose, insieme a diversi altri alimenti, riusciremo ad ottenere una salsa buonissima che sarà perfetta per accompagnare patatine fritte ma anche secondi piatti prelibati come un’ottima fetta di carne.
Per prepararla occorrono pochi passaggi e un frullatore a immersione o tradizionale, necessario per rendere la salsa il sufficientemente cremosa e omogenea. Quando i tuoi ospiti ti chiederanno dove l’hai comprata potrai lasciarli davvero di stucco.
Olio di oliva nel latte: il segreto per una salsa da condimento deliziosa
Vediamo quindi cosa ci serve per preparare questa insolita, ma buonissima ricetta:
- 50 ml di latte
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di succo di limone
- Mezzo cucchiaino di sale
- Pepe nero a piacere
- 1 spicchio d’aglio
- Cipolla verde
- Prezzemolo
Mettiamo l’olio di oliva nel latte nelle quantità indicate. Se disponiamo di un frullatore tradizionale possiamo versarli nel contenitore che lo compone, altrimenti predisponiamo il tutto all’interno di una ciotola sufficientemente alta per aiutarci poi con un frullatore a immersione.
Frulliamo per un minutino circa senza mai sollevare il frullatore dal fondo, sia per evitare sgradevoli schizzi, sia per avere un composto il più omogeneo possibile.
A questo punto possiamo spremere il succo di limone fino ad ottenere tre cucchiai che verseremo nella miscela di olio di oliva nel latte insieme a mezzo cucchiaino di sale, il pepe nero a piacere, uno spicchio d’aglio tritato, della cipolla verde, anche questa tritata e infine il prezzemolo.
Riprendiamo a lavorare con il nostro frullatore effettuando sempre lo stesso lavoro sul fondo: mescoliamo fino a quando non vedremo che il composto avrà raggiunto una consistenza abbastanza densa e un colorito dal verde acceso.
Fatto questo potremo versarla all’interno di una ciotola per salse, conservarla in frigo oppure servirla subito come condimento insieme alla nostra cena o al pranzo. Assaggiala subito per scoprire un sapore delicato e certamente unico, che non avrà nulla da invidiare alle salse pronte che puoi trovare al supermercato.
A seconda della quantità che preparerai puoi anche decidere di congelarla per poi utilizzarla quando ne avrai voglia, avendo l’accortezza di lasciar sempre scongelare a temperature ambiente.
È il metodo migliore per salvaguardare la qualità degli alimenti congelati e per evitare di forzare troppo il processo tramite rimedi esterni, come l’uso di un forno a microonde. E il bello è che ti bastano due ingredienti principali comunissimi: l’olio di oliva nel latte. Provare per credere.