Avete voglia di preparare una ricetta semplice, veloce ed economica? Volete cucinare un piatto diverso dal solito? Allora vi consiglia di provare questa ricetta di oggi a base di pomodori. Il segreto del successo di questo piatto è versare la farina sui pomodori. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo piatto, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare una zuppa di pomodori
Per fare questo piatto non serve tanto tempo a disposizione né esperienza ai fornelli. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e il gioco è fatto: pomodori, farina, funghi, cipolle verdi, aglio, zenzero, sedano, carne, uova, aceto bianco, sale e olio vegetale.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Veloce ed economico, questo piatto è un vero successone.
Zuppa di pomodori
Ingredienti
- 3 pomodori
- 2 cucchiai farina
- 3 funghi
- 3 gambi cipolle verdi
- 3 spicchi aglio
- 1 pezzo zenzero
- 3 gambi sedano
- 100 g carne
- 3 uova
- 4 gocce aceto bianco
- q.b. sale
- 50 ml olio vegetale
Istruzioni
- Prendete i pomodori e dopo averli tagliati a spicchi metteteli in una ciotola e poi versateci sopra l'acqua bollente. Fate riposare per 5 minuti prima di scolarli. Questo trucchetto è perfetto per rimuovere facilmente la buccia dei pomodori. Rimetteteli nella ciotola e aggiungete la farina. Mescolate bene.
- Tagliate la cipolla verde a pezzetti. Prendete una padella antiaderente e mettete dentro l'aglio tritato, la cipolla verde a pezzetti e lo zenzero insieme ad un filo d'olio e fate soffriggere. Aggiungete i funghi dopo averli lavati e fatti a pezzetti. Mescolate bene ed aggiungete anche i pomodori cosparsi di farina. Aggiungete l'acqua e mescolate. Cuocete con coperchio e a fiamma bassa.
- Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con questo secondo piatto a base di pomodori e farina si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Potete cucinare questo piatto come portata principale oppure come contorno di una bella grigliata di carne: non c’è niente di meglio barbecue estivo con amici in giardino. Non vi resta che provare questa golosa ricetta e invitare i vostri amici a casa!