Questa torta – fatta con pane e latte condensato – è davvero veloce da preparare e alla portata di tutti. Assolutamente da provare subito.
Sembra incredibile, ma, in realtà, è possibile realizzare un buonissimo dolce soltanto con del latte condensato e con pochissimi altri ingredienti. Davvero facilissimo.
Il latte condensato: cos’è e come usarlo
Il latte è sicuramente un alimento nutriente e sano che piace sia ai grandi che ai piccini. Inoltre, possiede vitamine importanti per il nostro organismo.
Così, ad esempio, possiamo ricordare la vitamina D che, per l’appunto, ci aiuta a mantenere in salute le ossa e i denti. Poi, ancora, contiene la vitamina A e la B2 che sono amiche della pelle e dei capelli.
Comunque sia, forse, chi non consuma nell’immediato un cartone di latte, potrebbe optare per il cosiddetto latte condensato. In particolare, quest’ultimo, è facilmente reperibile, in tubetto o nel barattolo in latta, in molti negozi di alimentari.
Si tratta, quindi, di un ottimo ingrediente che si può utilizzare per svariate ricette come valido sostituto delle uova o del burro. Inoltre, si ottiene dal latte vaccino dal quale, però, si elimina oltre il 50% dell’acqua e si aggiunge lo zucchero.
Il latte condensato, peraltro, è famoso in numerose parti del mondo e si usa praticamente quasi dappertutto, cioè in Oriente, negli Stati Uniti e in Europa. Insomma, se volete, per esempio, preparare un buon dolce, di certo, si rivela molto utile.
Torta al latte
Torta al latte
Equipment
- 5 ciotole
- frusta elettrica
- carta da forno
- tortiera rotonda apribile
- saccapoche
Ingredienti
- 125 gr pane bianco
- 4 uova
- zucchero
- 5 cucchiai marmellata di fragole
- 2 cucchiai latte condensato
- 500 ml latte
- 8 gr zucchero vanigliato
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, sbriciolate delle fette di pane in una ciotola, come si vede in figura.
- Poi, in due piccole ciotole separate il tuorlo dall'albume di 3 uova. Poi, versate i 3 tuorli in una ciotola capiente e un uovo intero.
- Unite anche 500 ml di latte, 2 cucchiai di latte condensato, 8 gr di zucchero vanigliato, e mescolate il tutto con l'ausilio di una frusta elettrica.
- Versate il composto nella ciotola del pane, e mescolate per bene.
- In una tortiera rotonda apribile, foderata con carta da forno, spalmate 5 cucchiai di marmellata di fragole e rovesciate all'interno il pane con il latte.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti
- In una ciotola versate l'albume di 1 uovo e montate con una frusta elettrica.
- Togliete la torta dal forno e dalla tortiera e fate delle fiammelle con l'albume montato, utilizzando una saccapoche.
- Bruciate le fiammelle con un bruciatore a gas.
- La vostra torta al latte è già pronta per essere gustata.
Bevanda da abbinare alla torta al latte
La torta al latte è, di certo, un dolce molto facile da preparare, alla portata di tutti e che richiede davvero pochi ingredienti e soltanto una manciata di minuti.
Comunque sia, una volta che la vostra torta al latte sarà pronta, dovrete anche pensare a una bevanda adatta da abbinare e da offrire ai commensali.
In genere, dunque, se non volete sbagliare e desiderate andare sul sicuro, è meglio scegliere un calice di passito. Vedrete che si accompagnerà molto bene.