Tutti conosciamo i molteplici usi del bicarbonato di sodio, ma cosa accade se si versa bicarbonato nel vino? Scopri perché dovresti farlo senza pensarci due volte!
Perché conviene aggiungere bicarbonato di sodio nel vino?
Il bicarbonato di sodio è universalmente noto come rimedio naturale per molteplici usi domestici: dal bucato al piano cottura, dalle macchie di umidità sul muro alle incrostazioni nei tubi del lavandino.
Pochissimi sanno però che esiste un trucchetto che consiste nel versare il bicarbonato nel vino.
Esistono innumerevoli varianti di vino, non tutte di qualità eccellente. Se al ristorante prestiamo attenzione alla bottiglia da abbinare perché magari è una ricorrenza speciale e ascoltiamo quindi i consigli del sommelier, per il consumo quotidiano capita spesso di acquistare il vino al supermercato.
Ma come facciamo a capire se un vino è di buona qualità oppure è ricco di conservanti, solfiti e additivi regolatori di acidità? Il segreto è il bicarbonato di sodio e il trucchetto consiste nel versare il bicarbonato di sodio nel vino. Dunque il bicarbonato di sodio, per le sue qualità alcaline, può essere usato per testare la qualità del vino.
Se hai acquistato una bottiglia di vino all’enoteca o al supermercato, ma non sei sicuro che sia di buona qualità, puoi usare il trucchetto del bicarbonato di sodio.
Cosa succede se versi bicarbonato nel vino?
Cosa accade se versi un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere di vino? Il bicarbonato di sodio reagisce con il vino in due modi diversi.
Se il vino da un bel colore rosso vivo diventa blu allora significa che si tratta di un vino naturale, se al contrario invece il vino perde il suo tono rosso e diventa incolore e limpido allora significa che si tratta di un vino di scarsa qualità o pessima qualità e che ricco di coloranti, ma anche additivi aggiunti.
Il bicarbonato di sodio per neutralizzare l’acidità del vino
Sapevi che anche i produttori di vino, non solo i consumatori e i bevitori occasionali, usano il bicarbonato di sodio come trucchetto per capire l’acidità del vino? Come funziona? Il metodo è davvero molto, ma molto semplice e intuitivo: basta aggiungere 1 cucchiaino abbondante di bicarbonato di sodio in una damigiana o fiasco da 4 o 5 litri di vino.
Dopo aver mescolato bene, bisogna lasciar agire il bicarbonato di sodio e aspettare che faccia effetto sul vino. Attenzione però a non eccedere con l’aggiunta di bicarbonato di sodio perché si rischia di alterare il sapore autentico del vino e di renderlo molto salato al palato.
Una volta scoperto questo doppio trucchetto del versa bicarbonato nel vino, siamo certi che non ne potrai fare più a meno! Che tu beva da solo un bicchiere di vino la sera davanti alla tv o che sia un’occasione speciale come una ricorrenza festiva e vuoi brindare con parenti e amici, è sempre bene essere certi che il vino che stai per degustare è di buona qualità e non sia ricco di coloranti e additivi. Provare per credere!