La maggior parte delle persone per le pulizie usa prodotti specifici. Per il bagno ci sono in commercio centinaia di prodotti diversi, uno per la doccia, uno per il water e così via. Oggi vi mostreremo come anche solo il detersivo per i piatti possa diventare un ottimo detergente per il bagno.
Le pubblicità, soprattutto quelle televisive, ci spingono a pensare che ogni parte della nostra casa, necessita per la pulizia quotidiana di un prodotto specifico. In realtà, è solo un modo per spillarci soldi. A volte, basta una sola tipologia di detergente per lavare gran parte della casa.
Detersivo per i piatti: come usarlo per pulire il water
Forse nessuno ha mai provato ad usare il detersivo per i piatti nel modo in cui vi suggeriamo oggi. Alla luce del fatto che la spesa giornaliera sta diventando insostenibile per molti italiani, è bene optare per l’anti-spreco. Le tasse, l’inflazione e uno stile di vita talvolta sbagliato, ci impongono un grande dispendio di denaro. Ed è per questo che quando possiamo dobbiamo tagliare i costi.
Un modo per farlo, è proprio quello di dire basta ai mille prodotti diversi che compriamo per pulire tutte le stanze della nostra casa. A volte ne basta uno valido per mettere KO sporco e grasso.
Per il WC siamo soliti comprare dei prodotti specifici anche perché crediamo che siano più utili nell’eliminare germi e batteri. Insomma, vogliamo tutti un bagno sano che ci possa evitare infezioni e brutte influenze intestinali. Ma a volte basta un prodotto molto più comune di quello che pensiamo per avere gli stessi identici risultati che usando quelli specifici.
Come usare il detersivo per i piatti per il WC
Questo tipo di detersivo ha una forte azione sgrassante e soprattutto anti-batterica. Elimina qualsiasi traccia di sporco e ha la capacità di ridurre in modo netto la proliferazione di germi e batteri. Per di più, in commercio se ne trovano di tutte le fragranze possibili: al limone, all’aceto, alla lavanda è solo questioni di gusti olfattivi. Un gradevole odore di questo tipo in bagno fa sempre piacere sentirlo.
Capita a tutti, purtroppo, di ritrovarsi di punto in bianco con il bagno otturato. Questo metodo alternativo può ritornarvi di grande aiuto anche in questi casi. Piuttosto che arrendervi subito e chiamare un dispendioso idraulico, provate il rimedio che vi proponiamo. Quantomeno, il problema verrà momentaneamente tamponato. Ma come usarlo a tal fine?
Wc otturato: usa questo detersivo
In caso di WC otturato, munitevi di detersivo. Versatelo abbondantemente all’interno della tazza e lasciate che scenda fino in fondo alle tubature. Solo quando non vedrete più traccia del detersivo, versate dell’acqua calda in modo che scivoli lungo le tubature meglio.
L’ultimo step è quello di tirare lo sciacquone e vedere se tutto è tornato alla normalità. Affinché abbia un effetto più efficace, è bene aggiungere un po’ di aceto bianco. Nel caso in cui si tratti di un ingorgo ostinato, sarà probabilmente necessario ripetere ripetere l’operazione più volte.
Come abbiamo detto però, questo tipo di detersivo è ottimo anche per la pulizia quotidiana dei sanitari, soprattutto del water. Con la sua azione sgrassante, potrete dire addio anche allo sporco più ostinato. Inoltre, ha un’azione disinfettante: è in grado, infatti, di eliminare germi, batteri e anche quei terribili cattivi odori.
Anche l’esterno della tazza necessita di un’accurata pulizia e questo detergente è esattamente quello di cui avete bisogno per farla al meglio. Mentre per l’interno del water basterà applicarlo lungo le pareti del Wc e lasciare agire per almeno mezz’ora, per gli esterni è utile munirsi di una spugnetta strofinando bene.
La schiuma prodotta dal detersivo sicuramente richiederà di più di una passata con l’acqua. In alternativa, potrete anche risciacquare con l’aceto. Vi consigliamo questo metodo anche per la detersione del pavimento e in particolare delle fughe delle piastrelle.