Il vermicello è un tipo di pasta lunga simile allo spaghetto, ma con diametro più grande, realizzato con acqua e farina di grano duro. Vari sono i suoi utilizzi in cucina: si va dai classici vermicelli cacio e pepe (una variante dei bucatini) secondo la ricetta tipica laziale, ai vermicelli all’amatriciana, con guanciale e pepe. Questa pasta, comunque, può anche essere spezzettata e impiegata per la preparazione di minestre, zuppe e minestroni, in abbinamento con verdure o carne (bollita o lessa), con abbondanti spolverate di parmigiano, grana o pecorino grattugiato.
[adrotate banner=”18″]
Ingredienti per 6 porzioni
Preparazione dei vermicelli alla carrettiera
In una padell capiente con abbondante olio fate soffriggere il trito di prezzemolo e aglio aggiungete la cipolla.
Rimescolate e dopo 10 minuti pepate, cospargete di origanoe consevate a parte.
In un tegame fate tostare il pane grattuggiato con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Cuocete i vermicelli al dente, scolateli e riversateli nella padella del sugo. Fateinsaporire mescolando bene e servite la pasta su un piatto da portata dopo averla cosparsa di pane grattuggiato tostato.
Rosolate 150 gr di piselli fresschi con 1/2 cipolla bianca tritata in 30 gr di burro vegetale o di margarina. Aggiungete 10 gr di affettato di muscolo di grano tipo prosciutto sminuzzato. Cospaegete la pasta 30 gr di vegformaggio no muh delicato o parmigiano vegetale
[adrotate banner=”17″]