La ricetta per preparare un contorno di verdure miste al forno gratinate: poche calorie per un piatto saporito e delizioso.
Spesso non sappiamo che contorno abbinare alla carne, ma è più facile di quel che si pensi: possiamo, infatti, preparare una gustosa teglia di verdure miste al forno gratinate, saporite e croccanti. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Contorni sfiziosi da preparare a cena
Le verdure possono essere utilizzate in tante ricette per preparare contorni bolliti, al vapore, arrostiti, che possano accompagnare piatti di carne o pesce. Di solito, possono essere aggiunte nelle insalate, sia crude che appena scottate.
Si possono aggiungere anche nelle zuppe e nelle minestre, ma anche nella preparazione di salse e sughi. Inoltre, le verdure sono ideali per farcire pasta e pizza, ma anche per la preparazione di bevande come succhi e smoothie, dove combinano le loro proprietà nutritive con quelle della frutta per creare bevande rinfrescanti e salutari.
Verdure miste gratinate al forno
Verdure miste gratinate al forno
Ingredienti
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 o 2 patate
- 170 g pangrattato
- 1 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino aglio in polvere
- 2 cucchiai formaggio cheddar
- 1 cucchiaino timo o origano
- 5 cucchiai olio di oliva
Istruzioni
- Tagliamo a listarelle 1 peperone rosso e anche 1 peperone verde sempre a listarelle. Lo stesso facciamo con una melanzana 1 zucchina 1 e 2 patate.
- Versiamo 170 grammi di pangrattato in una ciotola, 1 cucchiaino di sale, 1/2 cucchiaio di pepe nero, 1 cucchiaino di aglio in polvere, 2 cucchiai di formaggio cheddar, 1 cucchiaino di timo o origano e mescoliamo bene.
- Prendiamo un altra ciotola, mettiamo le listarelle di melanzane, 1 cucchiaio di olio di oliva, aggiungiamo 2 cuchiai di miscela di pangrattato, mescoliamo bene.
- Adagiamo le verdure su una teglia da forno, seguire gli stessi passaggi per il resto delle verdure.
- Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare un vino bianco leggero e fresco, come un Sauvignon Blanc o un Chardonnay che non ha trascorso troppo tempo in barrique.
In alternativa, possiamo optare un rosé fresco e fruttato ma se preferiamo una bevanda analcolica, possiamo optare per l’acqua frizzante in modo da rinfrescare il palato tra un boccone e l’altro, anche se con una bevanda non alcolica.
Se, invece, vogliamo optare per la birra, può andare bene una chiara come la Pilsner o una Blonde Ale. Infine, possiamo scegliere anche un tè freddo leggermente aromatizzato, come quello al limone o al verde, che – nei fatti – dà un tocco di freschezza e leggerezza che si sposa bene con il piatto che abbiamo preparato come contorno, che – in sostanza – può essere messo in tavola, sia a pranzo che a cena e può andare bene per tutta la famiglia, anche per i più piccini che non faranno i capricci.