Vorresti cuocere le verdure in friggitrice ad aria ma non sai come fare? Oggi ti spieghiamo step by step come cuocere qualsiasi tipo di verdura, dalla zucca ai peperoni, dai broccoli agli zucchini, nella famosa friggitrice ad aria. Usando i giusti accorgimenti e prestando attenzione al metodo di cottura, è possibile avere verdure davvero gustose, morbide dentro e super croccanti fuori, ma soprattutto salutari visto che non è come friggere con olio in padella. Ecco i nostri preziosi consigli su come usare la friggitrice ad aria per cuocere le verdure.
Come si usa la friggitrice ad aria?
Hai appena comprato con grande entusiasmo la friggitrice ad aria, ma non sai come usarla? Questo elettrodomestico non è difficile da usare, basta tenere bene a mente poche semplici regole. In primis non bisogna mai riempire troppo il cestello e le verdure non devono essere né di dimensioni troppo grandi né troppo piccole. Nel caso di verdure morbide consigliamo di aggiungere un filo d’olio nel cestello.
Le verdure in pastella non vengono mai bene nella friggitrice ad aria, meglio quelle impanate a secco. Alcuni alimenti non andrebbero mai cucinati usando questo elettrodomestico, come ad esempio le verdure a foglia (spinaci e cavoli). Broccoli, peperoni, zucchine, carote, melanzane, patate e cavolfiori possono essere cucinati senza problemi.
Se devi cucinare le verdure, sempre meglio optare per quelle surgelate piuttosto che quelle fresche da fare in friggitrice ad aria.
Riassumendo bisogna tenere bene a mente tre regole fondamentali:
- meglio le verdure surgelate;
- mai le verdure a foglia larga;
- tagliare le verdure a pezzi grandi e non sottili.
Come cucinare le verdure nella friggitrice ad aria
Cucinare le carote nella friggitrice ad aria è semplicissimo. Le carote vengono croccanti e gustose, ma è fondamentale ricordarsi di tagliarle a metà in lunghezza e condirle sempre con sale, pepe e spezie. Le carote preparate con questo metodo di cottura possono essere usate per antipasto o come contorno.
Essendo in pieno autunno e quasi ad Halloween, che ne dici di provare a cucinare la zucca nella friggitrice ad aria? Bisogna tagliarla nelle dimensioni che preferiamo e condirla a piacimento. La zucca cucinata con questo metodo può essere usata come contorno o per il riso o la pasta.
Anche i peperoni preparati nella friggitrice ad aria sono ottimi e vengono saporiti e croccanti. Sono ottimi da mangiare come antipasto o contorno.
Se desideri un contorno sfizioso in accompagnamento alla carne ti consigliamo i peperoncini verdi, anche chiamati friggitelli. Con questo metodo di cottura vengono più leggeri e salutari rispetto alla tradizionale cottura in padella.
I broccoli sono perfetti per essere preparati nella friggitrice ad aria. Puoi anche sperimentare le frittelle di broccoli con questo metodo di cottura e proporli come cena ai bambini.
Le zucchine sono tra le verdure più comunemente cucinate usando la friggitrice ad aria e piacciono tanto anche ai bambini. Usando questo metodo non si impregnano di olio e rimangono un contorno leggero e salutare.
Cucinare le patatine nella friggitrice ad aria
Le patate infine sono il contorno più amato di sempre da grandi e piccini, soprattutto nella versione fritta. Puoi tranquillamente farle all’ultimo minuto. Basta prendere le patate fresche, sbucciarle, lavarle e tagliarle a bastoncini di forma regolare. Dopodiché potete metterli in un recipiente con acqua fredda e lasciarle riposare per mezz’ora. Poi bisogna scolarle e tamponarle. Vanno poi posizionate nel cestello insieme a un cucchiaio di olio. Bisogna cuocerle per circa 15 minuti a 200°C e ricordare di girarle a metà cottura.
Il cestello non va riempito né vanno sovrapposte le patate in più strati, altrimenti la cottura non è uniforme.
In alternativa puoi anche fare le patatine con la buccia o quelle al gusto paprika.
Cucinare le verdure gratinate nella friggitrice ad aria
Se ti stai chiedendo se è possibile fare le verdure gratinate cuocendole nella friggitrice ad aria, la risposta è assolutamente sì. Basta preferire carote, zucchine, melanzane o patate. Dopo aver lavato bene e tagliate a cubetti di media grandezza le verdure, basta metterle nel cestello insieme a due cucchiai di olio.
Dopo aver mescolato le verdure e impostato la modalità usata per fare le patatine fresche, bisogna ricordare che a metà cottura le verdure vanno girate. Quando mancano 5 minuti al termine della cottura, bisogna aggiungere nel cestello sale, origano e due cucchiai di pangrattato.
Le verdure gratinate vengono dorate e croccanti, morbide all’interno e irresistibili da mangiare come contorno di secondi piatti a base di carne.
Cosa non cucinare mai nella friggitrice ad aria?
Ricorda che la friggitrice ad aria può essere una fedele alleata in cucina, ma attenzione a ricordare cosa non si può mai cucinare usando questo metodo di cottura:
- non cucinare mai verdure (o cibi) troppo grandi;
- non cucinare mai verdure (o cibi) troppo umidi (ad esempio con molto sugo o molte creme come condimento);
- non cucinare mai con più strati (bisogna fare un solo strato e non sovrapporre mai le verdure, altrimenti la cottura non viene uniforme).
Dopo questa mini guida, sei pronta per cucinare le verdure in friggitrice ad aria, cimentarti in tante ricette e invitare amici a cena senza preoccupazione di friggere o sporcare la cucina. Non dimenticare che anche i cibi protagonisti dell’autunno, zucca e castagne, possono essere cucinati nella friggitrice ad aria.